Piante rampicanti da tenere in giardino, tutto sarà molto più bello

Le varietà di piante rampicanti sono moltissime. Ma alcune, tra le più belle, sono a molti sconosciute. Come queste

abbellire giardino con piante rampicanti
Akebia – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Le piante rampicanti sono piante che hanno la capacità di arrampicarsi su supporti verticali o orizzontali, grazie a specifiche strutture come i viticci, le ventose o le radici avventizie. Sono spesso utilizzate per coprire muri, pergolati, cancellate, recinzioni e altre superfici, creando così un effetto decorativo e fornendo anche ombra e privacy. Ci sono molte varietà di piante rampicanti, alcune delle quali sono fiorite e altre hanno foglie particolarmente decorative.

Ci sono numerose superfici del giardino dove potremmo apprezzare la bellezza di una pianta rampicante, come pergole, tralicci, pareti, tetti, colonne e persino tronchi d’albero. Non limitatevi alle varietà rampicanti più comuni, molte delle quali spesso considerate infestanti. Esplorate invece le molteplici possibilità di piante rampicanti fiorite disponibili, potreste trovare quella perfetta per il vostro giardino. Di seguito, vi presentiamo alcune interessanti proposte.

Piante rampicanti per il giardino

piante rampicanti particolari
Bignonia – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Se si pensa alle piante rampicanti si pensa subito all’edera o alla vite americana. Eppure ci sono molte alternative a queste. Una prima è la falsa ortensia. La sua denominazione botanica è Schizophragma hydrangeoides e si presenta come una pianta rampicante a foglia caduca che ricorda in modo sorprendente le ortensie più famose. La falsa ortensia può essere coltivata su muri o utilizzata come copertura a terra in zone del giardino poco illuminate. Inoltre, può essere una buona scelta anche per arricchire tronchi di alberi di grandi dimensioni, essendo in grado di coprire rapidamente superfici ampie. Per garantire una fioritura rigogliosa e abbondante, è importante che la pianta riceva una buona dose di luce solare per alcune ore al giorno, preferibilmente durante il periodo meno caldo della giornata. Tuttavia, il piede della pianta dovrebbe essere protetto dai raggi diretti del sole.

Altrettanto particolare è  la Aristolochia macrophylla è una pianta rampicante nota in inglese come “Dutchman’s Pipe” per via delle sue infiorescenze a forma di pipa. Le sue foglie sono cuoriformi e le infiorescenze possono essere di diversi colori, come bianco-giallastro o viola screziato di bianco. L’aspetto della pianta può sembrare quasi esotico, simile a quello di alcune piante carnivore.

Campioni della forza e della bellezza naturale, le bignonie sono piante robuste che prosperano in tutti i climi e tipi di suolo. Da giugno a ottobre, le trombe di fiori di un vibrante arancione si sprigionano in grandi grappoli. Sono facilissime da coltivare e richiedono poche attenzioni, dopo i primi due anni di cura iniziale.

Le clematidi sono delle piante che richiedono l’esposizione al sole per fiorire in maniera rigogliosa come meritano. È fondamentale che il terreno abbia un buon sistema di drenaggio, mentre durante le stagioni estive, è importante garantire un’irrigazione adeguata quando la terra tende ad asciugarsi. Ci sono diverse varietà di clematidi disponibili, con una vasta gamma di colori e, in alcune circostanze, con fiori doppi. Esplorare questo mondo di piante può essere un’esperienza davvero interessante.

L’Akebia è una pianta rampicante che viene spesso consigliata per zone ombreggiate, ma che garantisce una fioritura spettacolare se collocata in un’area soleggiata. Queste piante sono originarie dell’Estremo Oriente e possono sopravvivere anche in inverni molto rigidi. Si consiglia di irrigare regolarmente durante i primi mesi dopo la messa a dimora, diradando gradualmente gli interventi man mano che la pianta cresce, poiché da adulta può sopportare anche brevi periodi di siccità.

Le foglie di questa pianta del Kiwi variegato (Actinidia kolomikta) spuntano verdi, ma si tingono di rosa man mano che maturano sulla pianta. Sono esemplari vigorosi, che producono fiori profumati e bianchi all’inizio dell’estate. Crescono in pieno sole o ombra parziale e preferiscono un terreno ricco ma ben drenante.