Gerani con foglie bucate, il motivo non ti piacerà: corri ai ripari

Gerani con foglie bucate: il segnale che c’è qualcosa che non va è evidente. Ti spieghiamo come risolvere prima che sia troppo tardi

Gerani foglie bucate motivo
Gerani con foglie bucate (Canva) – Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI → INSTAGRAM

La primavera ormai è alle porte e con essa pian piano i balconi cominciano a riempiersi di colori grazie alle piante e ai loro meravigliosi fiori. Una di queste è senza dubbio il geranio, presente pressoché ovunque. Appariscente, facile da curare, economico e anche molto duraturo. Basta prendersene cura nel modo giusto, proteggendolo dal freddo per farlo resistere anche nel corso dell’inverno e al momento giusto risistemarlo di nuovo in balcone.

Sia le foglie che i fiori del geranio sono belli e si fanno notare, per il profumo ma anche la conformazione. I fiori di colori sgargianti e le foglie vellutate. Ma se quest’ultime presentano dei buchi la favola decade lentamente. Cosa significa? Il motivo non ti piacerà affatto. Se corri ai ripari quanto prima riesci a rimediare. Ti spieghiamo come fare.

Gerani con foglie bucate, come rimediare velocemente

Olio neem rimedio gerani buchi
Olio di neem (Canva) – Orizzontenergia.it

Hai notato che i tuoi gerani hanno le foglie bucate? L’occhio vuole sempre la sua parte ed è chiaro che sta accadendo alla pianta qualcosa che non va bene. La risposta in questo caso è una e sola: è in azione quella che viene chiamata farfalla del geranio, il principale nemico di questa pianta. Il nome specifico è Cacyreus marshallii e non è altro che un parassita.

Conosci il trucco della spilla: geranio mai stato così fiorito

L’ospite indesiderato del geranio si “diverte” ad intaccare il tessuto vegetale andando a mettere in crisi non solo l’aspetto della pianta ma anche la sua salute. Una volta che ti sei accorto dei buchi nelle foglie, controlla bene perché vedrai anche le farfalline. Di solito si nascondono proprio sotto le foglie o nei pressi degli steli, anche lì praticano dei fori per introdursi all’interno.

Geranio in letargo: non dimenticarti il segreto per avere più fiori in primavera

Bisogna agire nell’immediato, prima che sia troppo tardi. Come? Usando un pesticida ad hoc oppure se vuoi una soluzione naturale puoi optare per l’olio di neem, molto efficace su diversi parassiti, perfetto da usare sia all’interno che all’esterno. Devi spruzzarlo sulle foglie del geranio e sugli steli, proprio dove individui le farfalle o i buchi. Così piano piano gli ospiti spariranno e la pianta potrà tornare in salute e bella da vedere.