Decora la tua tavola per Pasqua, le idee più belle da copiare

Decorare la tavola per Pasqua è tanto importante quanto le prelibatezza che vengono servite. Per questo non bisogna essere impreparati

come abbellire la tavola di pasqua
Centrotavola – Pixabay – OrizzontEnergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI —-> INSTAGRAM

Tra circa 21 giorni sarà Pasqua. Ogni famiglia, per questa celebrazione, ha le sue tradizioni, ma tutte hanno un minimo comun denominatore. Ovvero le uova, simbolo di rinascita. C’è chi inizia a festeggiare con la prima colazione, altri solo con il pranzo.

Ma oltre alle tantissime leccornie che nei prossimi giorni verranno ordinate, abbacchio, uova, casatiello, tortano, corallina solo per citarne alcune, è fondamentale addobbare nei migliori dei modi la tavola. E cosa c’è di meglio di un centrotavola fatto in casa?

Decora la tavola per Pasqua: ispirati così

centrotavola per pasqua
Centrotavola – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Non bisogna per forza rinunciare all’eleganza quando si decide di decorare la tavola a tema pasquale. Sul mercato si possono trovare una vasta scelta di centrotavola a forma di coniglietto, progettati appositamente per l’occasione, che sono sobri e delicati. Si può anche optare per un modello in ceramica o in legno: è importante prendere in considerazione cosa si sposa meglio con il contesto circostante prima di fare una scelta. Se la tavola è molto lunga, si può anche acquistarne più di uno e posizionarli ad ogni intervallo di 4 persone circa.

Se la sala da pranzo è decorata in stile shabby o country, optate per decorazioni al centro del tavolo come vasetti di legno contenenti fiori o piante di dimensioni ridotte. Scegliete fiori dalle dimensioni contenute, alternando tra colori bianchi e colorati. Se, invece, prediligete le piante, suggeriamo di optare per mini-cactus o bonsai di piccole dimensioni, capaci di dare un tocco essenziale ma impattante all’ambiente. L’uso di piante o fiori artificiali è un’opzione valida, a seconda delle preferenze.

Per una soluzione dal design essenziale ma suggestivo, potresti optare per ghirlande di fiori. Puoi acquistare piccoli fiori e foglie da intrecciare con rami artificiali e decorarle con nastri, piccole uova colorate o mini-pulcini. Una volta sistemata la ghirlanda al centro del tavolo, potresti posizionarci la portata principale, gli antipasti o anche una candela. Se non ti piace il fai da te, esistono già in commercio ghirlande già pronte all’uso.

Un’altra valida idea è quella di combinare uova colorate e fiori in maniera libera e casuale. Puoi disporli in un cestino di vimini, in una piccola scatola o posizionarli delicatamente sulla superficie del tavolo, legando i fiori con dello spago e posizionando le uova intorno. Puoi utilizzare fiori veri e uova dipinte a mano o acquistare uova di plastica colorata e fiori finti, da riutilizzare anche in altre occasioni. Scegli colori e stile in modo che siano in armonia con la tovaglia e le stoviglie, per creare un ambiente curato in ogni dettaglio.