Presto sarà Pasqua, prepariamoci con tantissime idee creative

La Pasqua si avvicina. Manca davvero poco e per questo motivo è ora di iniziare a realizzare qualche idea creativa

creare addobbi pasquali
Lavoretti per Pasqua – Pixabay – OrizzontEnergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI → INSTAGRAM

La Pasqua cade sempre la prima domenica successiva alla prima Luna piena che segue l’equinozio di primavera nell’emisfero settentrionale (equinozio d’autunno nell’emisfero meridionale). In pratica, la data della Pasqua può variare dal 22 marzo al 25 aprile.

Questo perché il ciclo lunare non corrisponde esattamente al ciclo solare di 365 giorni, quindi la data dell’equinozio di primavera e quella della prima Luna piena successiva possono variare di qualche giorno di anno in anno.

Inoltre, la data della Pasqua è stata definita dal Concilio di Nicea nel 325 d.C. e, secondo la decisione presa allora, la Pasqua non può mai essere celebrata prima del 22 marzo e mai dopo il 25 aprile, anche se la Luna piena cade in una data successiva a quella. E quest’anno cade il 9 aprile. Manca davvero poco per la celebrazione di questa festività. Per questo motivo bisogna iniziare a preparare la casa.

Pasqua 2023 tante idee per addobbare casa

lavoretti per pasqua
Uova di Pasqua – Pixabay – OrizzontEnergia.it

La celebrazione della Pasqua ha una forte importanza religiosa per i cristiani, ma viene anche celebrata in molti paesi come una festa primaverile, con tradizioni che variano da regione a regione. In molte culture, la Pasqua è associata al simbolo del coniglio e delle uova, che rappresentano la rinascita e la fertilità della primavera.

Dalle ghirlande fatte di cartone delle uova ai centritavola floreali con rametti secchi e coniglietti realizzati con sacchetti di carta, ci sono molte idee fai da te per portare un tocco pasquale in casa con il riciclo creativo. Gli alberi di Pasqua decorati con uova di carta possono essere sostituiti da creazioni altrettanto colorate e originali, utilizzando materiali di recupero e dando libero sfogo alla creatività. Sono tantissimi i modi in cui è possibile personalizzare la propria casa durante le festività pasquali, dando vita a creazioni uniche e dall’aspetto eco-sostenibile.

Le uova di carta possono sembrare complicate da fare, ma in realtà sono molto semplici. Basta disegnare la forma di un uovo su un foglio di carta, ritagliarla e piegarla a metà per ottenere la sagoma. Dopo averne fatte due, le si incolla una sull’altra, inserendo un filo sottile che consente di appendere l’uovo ai rami. In questo modo, si possono creare decorazioni pasquali personalizzate e originali con materiali di facile reperibilità e a basso costo.

Per creare una ghirlanda pasquale originale, si possono recuperare dei rametti flessibili di lunghezza adeguata, intrecciandoli tra loro e, se necessario, unendoli con del filo di ferro sottile. Una volta ottenuta la forma desiderata, si può incollare del muschio sulla base della ghirlanda e decorare con alcune uova colorate. Per completare la decorazione, si può aggiungere un bel nastro sulla sommità della ghirlanda. In questo modo si otterrà un’originale creazione pasquale, dall’aspetto rustico e naturale.

Altre idee da realizzare

Se hai a disposizione dei cartoni delle uova, puoi riciclarli creando una ghirlanda pasquale originale. Ritaglia le coppette separate e dipingile con colori acrilici primaverili, in modo da farle sembrare dei fiori. Disegna e ritaglia delle foglie dal cartone rimanente e incollale attorno a una corona circolare, creata anch’essa con del cartone. Aggiungi i fiori dipinti e avrai una bella ghirlanda pasquale fatta in casa, sostenibile e creativa. Con questa idea di riciclo creativo, potrai dare nuova vita ai cartoni delle uova e creare una decorazione pasquale unica e personale.

Hai dei sacchetti di carta usati a disposizione? Puoi impiegarli per creare adorabili coniglietti di carta. Inserisci all’interno del sacchetto un oggetto rigido, ma non troppo pesante, quindi chiudi la parte superiore con un nastro e forma un grazioso fiocco. Successivamente, taglia la parte superiore del sacchetto in modo da simulare le orecchie del coniglietto. Infine, aggiungi un pompon bianco per rappresentare la coda.