Fertilizzanti naturali, dimentica il caffè e le uova: la svolta

La svolta per i fertilizzanti naturali: il caffè e le uova possono essere dimenticati. E’ il momento di un nuovo utilizzo 

fertilizzante naturale per le piante: scopri la novità
Frutto – cacao – Pixabay – OrizzontEnergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI —> INSTAGRAM

La priorità di chi possiede coltivazioni, sia di piante ornamentali che da frutto, ma anche di chi possiede un piccolo orto casalingo, è quella di avere dei risultati sempre soddisfacenti. Per le coltivazioni, per far crescere in maniera adeguata e sana le nostre piante, esiste una pratica essenziale che non può essere assolutamente trascurata. Sapete di che cosa stiamo parlando? La pratica che abbiamo citato è quella della fertilizzazione che, come sappiamo, è davvero essenziale per le nostre coltivazioni. Sappiamo che anche in questo caso possiamo avvalerci del supporto della natura.

Moltissimi, infatti, sono i prodotti utili e dai risultati fantastici, che possiamo ottenere utilizzando appunto questi prodotti. Dai fondi di caffè alle bucce di banana, ma anche i gusci delle uova e moltissimi altri scarti considerati rifiuti organici. Sappiamo che in commercio si trovano fertilizzanti di ogni tipo e per ogni coltivazione, tuttavia, questo prodotto natura e vi darà risultati davvero sensazionali. Scopriamo subito di cosa si tratta.

Fertilizzanti naturali, la svolta. Scopriamo cosa utilizzare

fertilizzante naturale ed ecosostenibile
Fagiolo del cacao – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Come dicevamo, una pratica essenziale, per la cura imminente dei nostri giardini e delle nostre piante, oltre alla potatura e all’irrigazione, è quello della fertilizzazione. Le piante come il terreno, infatti, necessitano di sostanze nutritive che sono di fondamentale importanza per la loro crescita in salute. E’ indispensabile infatti, come pratica.

—> Sensori di umidità, finalmente si risparmia acqua e denaro per irrigare

Tuttavia, fino ad oggi, i prodotti naturali più utilizzati per fertilizzare le nostre piante, erano le bucce di banane, i fondi del caffè, ma anche i gusci delle uova. Tutti scarti organici, ovvero appartenenti al cibo che noi utilizziamo giornalmente. Oltre a questi prodotti, che sicuramente hanno la loro efficacia, ce n’è uno, in particolare che assicura risultati davvero fantastici.

Di che cosa stiamo parlando? Delle bucce che contengono i semi di cacao. Particolarmente utili in questa pratica in quanto, appunto, estremamente ricche di tutti i nutrimenti che risultano essere fondamentali per la vegetazione e per la loro crescita in salute. Tuttavia, si tratta di prodotti onestamente non facilmente reperibili.

—> Le erbacce non saranno più un problema, poca fatica tanta resa

In alternativa, comunque, è consigliato l’utilizzo dei prodotti che abbiamo elencato precedentemente, ovvero i gusci delle uova, le bucce di banana ed i fondi del caffè. Una pratica utile per un duplice aspetto: fondamentale per la salute delle piante ma anche assolutamente ecosostenibile e quindi benefica anche per il nostro ecosistema.