I 5 giardini più famosi al mondo, uno spettacolo incredibile

Se si sta organizzando un viaggio, magari per visitare luoghi immersi nel verde, si può prendere spunto da qui: i 5 giardini più famosi al mondo.

giardini più belli modo
Reggia di Versaille (Canva) – Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI → INSTAGRAM

Stare a contatto con la natura aiuta a stare bene. La natura ha un notevole impatto sul benessere mentale, rilassa mente e corpo. Sin dall’antichità, tutti i nobili hanno riservato spazi verdi nella propria abitazione, in modo tale da potersi perdere nella natura. Esistono dei giardini che sono un vero spettacolo da visitare e da contemplare.

Quali sono i giardini più belli e popolari al mondo? Ce ne sono tanti, tutti in grado di attirare migliaia di turisti ogni anno, e di rappresentare un simbolo. Se si stanno pianificando delle vacanze, magari in una zona verde, si può prendere spunto da qui: i 5 giardini più rappresentativi al mondo.

I giardini più belli e popolari al mondo: quali bisogna assolutamente visitare

giardini popolari mondo
Powerscourt Gardens (Canva) – Orizzontenergia.it

Sicuramente, nella classifica dei giardini più popolari al mondo troviamo quelli di Versaille, a Parigi. Inaugurati nel 1682, i giardini della Reggia di Versaille fanno parte del dell’UNESCO sin dal 1979. Si estendono per uno spazio enorme, circa 815 ettari, commissionati da Re Luigi XIV, progettati dall’architetto paesaggista André Le Nôtre.

La casa più solitaria del mondo non è una casa, scopriamo davvero cos’è

Questi giardini rientrano nel pieno stile “alla francese”, ossia seguendo forme geometriche precise e ordinate. Qui si possono incontrare fontane, sculture, aiuole fiorite. Altro giardino importante è il Royal Botanic Gardens di Kew, in Inghilterra. Non lontano da Londra, questo giardino, costruito verso la fine del 1700, è Patrimonio dell’UNESCO dal 2003.

Parchi belli visitare vacanze
Parco Botanico Keukenhof (Canva) – Orizzontenergia.it

Ospita più di 50 mila specie vegetali, alcune delle quali molto rare e in via di estinzione. Inoltre, qui è presente la Temperate House, una gigantesca serra vittoriana costruita nella metà del 1800. Spostandoci nei Paesi Bassi, troviamo il Parco Botanico Keukenhof, a pochi km da Amsterdam, costruito nel XV secolo. È il più grande parco di fiori da bulbo al mondo.

ville più belle mondo
Royal Botanic Gardens (Canva) – Orizzontenergia.it

Presenta 7 milioni di tulipani e 2500 alberi, oltre a possedere un lago, dei canali, fontane, vasche, sculture e un mulino a vento. E ancora, i giardini di villa palladiana di Powerscourt, nella Contea di Wicklow, a sud di Dublino, rappresentano un angolo di Paradiso. Progettati nel XVIII secolo, presentano parchi, cascate, padiglioni, pergolati, tutti ispirati al rinascimento italiano e alle tenute francesi.

Perchè si tutelano le specie di animali più carine e coccolose?

Infine, in questa classifica non può mancare l’Italia, con Villa d’Este, a Tivoli. La villa sorge da un fatiscente monastero benedettino, impreziosita da fontane meravigliose, giardini curati e sentieri che sembrano usciti da una fiaba. Patrimonio dell’UNESCO, tra i più importanti in Italia.