Ti rosicchi le unghie? Come smettere con facili rimedi

Una brutta abitudine: ti rosicchi le unghie? Scopri subito come smettere utilizzando rimedi super facili ed efficaci 

smettere di rosicchiare le unghie è possibile
Unghie – mani – Pixabay – OrizzontEnergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI —> INSTAGRAM 

Un’abitudine molto diffusa – ed anche abbastanza brutta esteticamente – è quella di rosicchiare le unghie. Coinvolge molte più persone di quanto si possa immaginare e spesso diventa anche causa di disagio. Per molte persone si tratta di un vero e proprio anti-stress, un modo per scaricare tensione ed ansia, per altri è semplicemente, come abbiamo già detto, un’abitudine. Questa pratica, comunque, non ha solo delle conseguenze negative dal punto di vista estetico, ma può causare anche delle forti infezioni al letto ungueale, alle unghia stesse ed alle dita. Sarebbe proprio una cosa da evitare. Tuttavia è chiaro che in alcuni casi, si tratta di un processo anche abbastanza lungo, ma non impossibile.

Quell’abitudine o comportamento che ci porta a mangiare le unghie, a rosicchiarle fino a farle sanguinare, viene chiamato “onicofagia” e, come abbiamo già detto, è abbastanza diffuso. Complici, più di tutto, lo stress e l’accumulo di tensione nervosa, si traduce dunque in un comportamento compulsivo o di origine, appunto, nervosa. La buona notizia è che è possibile smettere ed evitare così anche quelle che possono essere conseguenze molto negative per le nostre mani. D’altra parte, le mani rappresentano spesso il nostro biglietto da visita, ed averle ben curate e sane è fondamentale. Ma come smettere di rosicchiare le unghie? Scopriamolo subito.

Rosicchi le unghie? Smettere in modo facile con questi rimedi

rimedi per smettere di mangiare le unghie
Onicofagia – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Rosicchiare le unghie è quindi una brutta abitudine che sarebbe meglio evitare, come abbiamo già detto, per diversi motivi. Ma come è possibile aiutarsi a smettere? E’ facile, potrete aiutarvi con questi rimedi efficaci ed assolutamente semplici da attuare. La prima pratica, ovviamente, è quella di concentrarsi proprio a non mordere le unghie, in modo da farle ricrescere e non avere problemi. Probabilmente queste è più adatta a chi non rosicchia sempre le unghie ma lo fa solo in determinati periodi o momenti.

—> Capelli sani e forti, gli alimenti che ti aiuteranno nell’impresa

La meditazione, ad esempio, è un ottimo rimedio per combattere lo stress ed il nervosismo. In questo modo, vedrete, non sentirete più il bisogno di torturare le vostre unghie. Legare un elastico al polso è un ottimo rimedio per evitare di rosicchiare le unghie, in quanto ogni volta che ci proverete avvertirete una sorta di dolore. Il cervello assocerà quel dolore al mordere le unghie e così potrete smettere finalmente.

—> Ti basta una patata per un effetto botox: maschera viso miracolosa

In alternativa è possibile utilizzare gli appositi smalti che eviterebbero il rosicchiamento per il “gusto” forte. Il peperoncino, l’aceto, la cipolla, sono esempi di prodotti dal gusto piuttosto particolare che potrebbe essere utile per impedirvi di mangiare le unghie. Così come possono essere utili tutti i rimedi contro lo stress: dalla gomma da masticare alle palline da stringere tra le mani. Un’alternativa altrettanto utile può essere quella di appassionarsi ad un hobby in modo da far distrare la mente e scaricare lo stress. Le vostre mani vi ringrazieranno.