Ricavare un concime naturale al 100%, in questo modo ci riuscirai

Sei alla ricerca di un concime naturale al 100%? Ti spieghiamo come fare e usarlo per tutti i tipi di piante facendole crescere sane e rigogliose

Concime fai te indicazioni
Concime fai da te (Canva) – Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI → INSTAGRAM

Gli amanti dell’orto e del giardino in questo periodo cominciano a preparare il terreno per dare modo alle piante di crescere nella bella stagione in modo sano e rigoglioso. Oltre alla pulizia, è essenziale predisporre la terra per i nuovi germogli. Un passaggio importante è la concimazione. Per evitare di ricorrere ai prodotti chimici che si trovano in commercio, è bene scegliere la strada del fai da te che permette di occuparsi delle piante in modo del tutto naturale e biologico.

Il compost realizzato con gli scarti della frutta e delle verdura ma anche con quelli del giardino come ad esempio rami e foglie secche, è perfetto per il terreno. Lo rende soffice e pieno di sostanze nutritive permettendo alle piante di crescere con forza e vigore. C’è da dire però che il concime dovrebbe variare in base al tipo di pianta. Vediamo come realizzare un concime naturale al 100% in base alle singole esigenze.

Concime naturale al 100%: come farlo in casa

Concimazione terreno naturale biologico
Concimazione del terreno (Canva) – Orizzontenergia.it

In base alla natura della pianta è bene usare un concime diverso, pur non rinunciando alla soluzione del biologico. Per concimare l’orto il procedimento non è difficile: dopo aver smosso e rivoltato bene la terra, basta interrare almeno per 20 centimetri di profondità dei residui organici: dalle foglie secche alla frutta marcia, dai rametti ai resti della potatura. Un modo per ripulire tutta la zona e aiutare il terreno. Una volta interrato il tutto non serve fare altro se non lasciare a riposo, senza rimescolare. Ci penserà la decomposizione dei materiali a rilasciare tutte le sostanze come azoto, potassio, ferro e molti altri minerali, e arricchire il terreno.

Concime, se ne usi troppo devi agire in fretta: cosa potrebbe accadere

Se nell’orto o in giardino, invece, sono presenti delle piante da frutto, la soluzione naturale per concimarle è la cenere. Una strada semplicissima che permette di smaltire i residui dell’accensione del camino e dare alla pianta il giusto nutrimento. Basta mescolare il 30% di cenere ed il 70 di terriccio spargendolo intorno agli alberi, soprattutto nel corso della primavera.

Concime, come il corpo umano può diventarlo dopo la morte

Per le piante ornamentali che si trovano in vaso, invece, il concime naturale da applicare al terreno richiede qualche attenzione in più in quanto è necessario prepararlo per tempo in un secchio: uno strato di terra e uno di residui organici, continuando ad alternarli per diverse volte lasciando riposare il tutto per dieci giorni. Trascorso il tempo utile si rimescola, si lascia ancora riposare e si rimescola facendo questo procedimento per circa un mese. Il risultato sarà un concime naturale al 100% nero e grasso, ricco di nutrienti da aggiungere in vaso, pianta per pianta.