Lavaggio delle tende, quello che nessuno ti ha mai detto

Lavaggio delle tende: sai tutto a riguardo? Ecco quello da sapere, nessuno te l’aveva mai detto.

tende lavaggio lavatrice
Tenda sporca da lavare – Pexels – Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI —-> INSTAGRAM

Una casa senza tende non è davvero completa. Le tende in un appartamento sono a dir poco essenziali, sia per non far entrare troppa luce in una determinata camera, sia per una questione di privacy, così da poter passare inosservati quando si sta nella propria stanza.

Ne esistono di tutti i colori e di tutti i materiali, alcune sono più sottili, altre invece più spesse, perfette per oscurare gli ambienti. Tuttavia, ogni tipologia di tenda – per quanto diversa – è accomunata da un unico grande problema: le tende si sporcano con molta facilità.

Ma come fare a pulirle alla perfezione senza rovinarle? Certo non sarà un’impresa semplice, ma è possibile effettuare il lavaggio delle tende senza correre alcun rischio. Vediamo allora come procedere.

Come effettuare il lavaggio delle tende con facilità

tende lavaggio corretto
Tenda bianca corta – Pexels – orizzontenergia.it

Forse non molti lo sanno ma le tende possono essere lavate tutte in lavatrice, indipendentemente dal loro materiale. E’ bene però prendere alcune accortezze in modo da non rovinare le tende durante il lavaggio.

—-> Tende di design, realizzate con la plastica trovata in mare

L’ideale è utilizzare il programma “tende” di cui sono dotate molte lavatrici moderne, ma niente paura, le tende possono essere lavate anche nelle lavatrici che non dispongono di questo programma.

Ad esempio, si potrebbe selezionare il programma delicato generalmente utilizzato per i capi di lana, purché questo lavi ad una temperatura massima di 30 gradi ed impostando la centrifuga al valore più basso, tra i 400 e i 500 giri.

Per alcune tipologie di tende, come quelle in seta o in velluto, è necessario lavare anche a 20 gradi, impostando la centrifuga al minimo o addirittura senza centrifugare il lavaggio.

—-> Lenzuola e tende, ogni quanto cambiarle in base alle stagioni?

Se si vuole evitare poi di dover stirare le tende, si può inserire una minima quantità di ammorbidente, l’artefici delle fantomatiche pieghe che ci rendono tanto difficile la stiratura della tenda. Una volta asciutta la tenda sarà già pronta per essere appesa vicino alla finestra.