Far fiorire le calle, come riuscirci al primo colpo

Per molti far fiorire le calle è davvero complesso. Ma ora è stato svelato il rimedio per farle sbocciare subito

quando fiorisce la calla
Calla – Pixabay – OrizzontEnergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI —-> INSTAGRAM

Le calle sono piante erbacee perenni appartenenti alla famiglia delle Araceae, originarie dell’America centrale e meridionale. Il nome scientifico della pianta è Zantedeschia e il suo nome comune deriva dalla somiglianza delle sue infiorescenze con le calle cutanee.

I fiori calle hanno grandi foglie sagittate e producono infiorescenze a forma di coppa o tromba, composte da un lungo spadice (una struttura a forma di spiga) e un grande spata (una brattea a forma di foglia), che può essere di diversi colori, tra cui bianco, giallo, rosa, rosso e arancione. I fiori calle sono molto apprezzati come piante ornamentali per le loro vistose e variopinte infiorescenze e sono spesso utilizzati in giardinaggio, sia come piante in vaso che come piante da giardino.

Esistono numerose varietà di calle, ciascuna con la propria colorazione, ma tutte possono regalare una fioritura perfetta se tenute adeguatamente. Per ottenere questo risultato, è importante conoscere i giusti metodi di cura e sapere quando e come farle fiorire.

Come far fiorire le calle

ogni quanto innaffiare la calla
Calla – Pixabay – OrizzontEnergia.it

I fiori di calla, pur essendo magnifici, possono richiedere del tempo per sbocciare. Se la pianta non viene curata correttamente, potrebbe avere difficoltà a fiorire. Per questo motivo, è importante prestare attenzione alle sue esigenze di cura.

L’esposizione al sole è fondamentale per queste piante. Anche se possono tollerare un po’ di ombra, è consigliabile posizionarle in un luogo dove ricevano almeno 6 ore di luce diretta al giorno, evitando però le ore più calde. Inoltre, è importante considerare l’altezza che possono raggiungere quando fioriscono. Se necessitano di molto sole, non vanno messe vicino ad altre piante più basse che potrebbero ombreggiarle. In questo caso, è meglio posizionarle sempre sul retro delle altre piante.

Le calle sono piante che richiedono un substrato moderatamente umido per prosperare. Tuttavia, se venissero piantate in un terreno pesante che non è in grado di assorbire l’acqua o in vasi senza drenaggio, le radici potrebbero morire. Pertanto, è importante scegliere un substrato leggero e soffice in modo che le radici possano assorbire facilmente l’acqua durante l’irrigazione o la pioggia.

Con quale frequenza dovremmo irrigare le calle? Durante i mesi estivi, dovremmo irrigare le piante circa quattro volte a settimana, mentre durante i mesi più freschi dell’anno, potremmo irrigarle soltanto una o due volte a settimana.

Le Calle sono piante che producono fiori stagionali. Tuttavia, la durata della fioritura varia a seconda della varietà. Ad esempio, la varietà comune con i suoi fiori bianchi fiorisce in primavera, mentre le varietà colorate fioriscono in estate. Se non si vedono fiori immediatamente, non bisogna preoccuparsi poiché potrebbero richiedere più tempo per sbocciare. Ciò avviene a condizione che la pianta sia stata curata correttamente.