Irrigatore a goccia, puoi realizzarlo in casa con 10 cent

Vuoi un irrigatore a goccia? Scopriamo insieme come realizzarlo in casa con soli 10 cent.

irrigazione goccia metodo
Irrigazione con annaffiatoio – Pexels – Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI —-> INSTAGRAM

Iniziano a scorgersi le belle giornate, segno dell’arrivo ufficiale della primavera. Con l’arrivo della bella stagione termina anche il riposo vegetativo di tantissime piante, che quindi adesso necessiteranno di essere annaffiate con maggiore frequenza rispetto al periodo invernale.

Non sempre però si ha il tempo di seguire le piante in maniera corretta nel loro sviluppo. Complici impegni di lavoro o familiari, capita spesso infatti di dimenticarsi di annaffiare le piante.

Per non parlare poi di quando si parte per qualche giorno, magari per un viaggio di lavoro o per un weekend di relax. Insomma, i motivi per cui ci si potrebbe distrarre dalla cura per le piante sono infiniti.

Una soluzione però ce la offre l’irrigatore a goccia, un sistema di annaffiamento praticamente automatico ma soprattutto economico. Esiste infatti un modo per realizzarne uno fai da te a casa con soli 10 cent. Vediamo come fare.

Come realizzare un irrigatore a goccia con 10 cent

irrigatore goccia economico
Irrigazione delle piante – Pexels – Orizzontenergia.it

Un irrigatore a goccia è uno strumento molto utile per fare giardinaggio poiché consente di offrire alla pianta tutta l’acqua che le serve ma soprattutto quando le serve.

—-> Impianto di irrigazione, con il riciclo è ancora più efficiente: basta un solo oggetto

L’irrigatore a goccia, infatti, distribuisce l’acqua alle radici delle piante tramite dei tubicini dai quali fuoriescono singole gocce di acqua, un metodo perfetto che garantisce un rilascio graduale dell’acqua necessaria alla pianta.

In commercio ce ne sono tanti, basterà rivolgersi ad un vivaio o ad un negozio di articoli per il giardino, ma è possibile realizzare un irrigatorie a goccia anche a casa con soli 10 cent.

Per farlo infatti ci bastano solo 2 bottiglie di plastica da 500 ml. Muniamoci di un paio di forbici e incidiamo una bottiglia a circa 5 cm dal suo collo. Tagliamo quindi una bottiglia a metà ed inseriamo l’altra al suo interno, a rovescio. Riempiamo quindi questa bottiglia di acqua che fungerà da serbatoio.

Pratichiamo ora un foro sull’altra bottiglia utilizzando sempre le nostre forbici, quindi inseriamo un tubo flessibile che si potrà reperire anche in ferramenta. Qui dovremo acquistare anche del filo zincato che dovremo inserire all’interno del tubo flessibile, come si nota nella seguente immagine.

—-> Impianto di irrigazione, il progetto perfetto per ogni giardino

Al termine del filo mettiamo una vite, cosicché il tubo rimanga rigido. Una volta inserita l’acqua nella bottiglie che funge da serbatoio potremo vedere come dopo qualche secondo inizierà il gocciolamento che potrà durare per 120 ore, il tempo perfetto per farsi una piccola vacanza di 5 giorni senza preoccupazioni per le proprie piante.