Calla colorata, quali differenze (sostanziali) con quella bianca

La calla è un fiore notoriamente bianco. Quali sono le differenze con quelli colorati? Analizziamo assieme le differenze fra ibridi e fiori naturali.

calle colorate specie
Calle – foto da pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Le calle esistenti in commercio non sono tutte bianche. Esistono dei fiori dalle colorazioni diverse rispetto alla solita corolla candida tipica della specie. Ma ci sono delle differenze fra calle bianche e colorate?

Le calle colorate sono frutto di ibridi anomali che danno vita a combinazioni non sempre positive per la salute e prosperità della pianta. Ma vediamo meglio di cosa si tratta.

Calla colorata: c’è differenza con quella bianca? Scopriamolo

calle colorate differenza
Calla – foto da pixabay

La calla bianca è una pianta molto rustica, resistente e capace di regalare abbondandi fioriture. Le calle colorate sono estremamente differenti da questa, non foss’altro per le prestazioni che regalano in termini di crescita, vigore e fioritura. Anche le cure da riservare alla calla colorata sono differenti.

Le calle colorate sono degli ibridi anomali che non presentano nel dna della pianta alcuna caratteristica che renda possibile la crescita forte e resistente. In buona sostanza, le calle colorato sono delicate, estremamente delicate. Il punto forte di queste calle è sicuramente l’aspetto ornamentale ed estetico, motivo per cui vengono utilizzate spesso come decorazione per interni.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Trucchi in giardino per risparmiare tempo e denaro. Uno meglio dell’altro

La calla bianca è invece quasi infestante, si impadronisce senza difficoltà di campi interi con le giuste condizioni climatiche, e produce fioriture inarrestabili. Gli esemplari della medesima specie dalle colorazioni diverse non porteranno alla luce fioriture tanto agguerrite.

La fioritura delle calle colorate non è così abbondate e interessa soltanto i mesi privamerili. Anche a livello di dimesioni ci sono delle differenze. Gli steli sono molto più corti rispetto alla specie bianca e le foglie hanno portamento meno cespuglioso e più ordinato e rado.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Anthurium, i segreti della coltivazione e della cura

Riserva a questi fiori una zona del giardino a riparo dalla luce diretta del sole. Se puoi coltiva la pianta in vaso, in questo modo potrai curarla in modo più efficace e, in caso, riporla in interno, data la natura particolare. Per il terreno prediligi una miscela argillosa e assicurati che non resti mai del tutto secco.

Munisciti di un concime liquido equilibrato di modo da favorirne la crescita. Puoi anche fertilizzare la pianta autonomamente creando un fertilizzante a base di bucce di banana macerate, ricco di potassi quindi. Tieni a riparo le calle colorate da correnti fredde o troppo calde.