Semina delle primule, come e quando farla per una bella fioritura

La semina delle primule deve essere effettuata in un determinato momento dell’anno. Ma soprattutto bisogna preparare bene il terreno

periodo migliore semina delle primule
Primule – Pixabay – OrizzontEnergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI → INSTAGRAM

Le primule sono piante erbacee perenni appartenenti alla famiglia delle Primulaceae. Sono originarie dell’emisfero settentrionale, ma sono state introdotte in molte parti del mondo come piante ornamentali. Sono molto apprezzate per la loro bellezza e per il fatto che fioriscono molto presto in primavera, portando un tocco di colore al giardino o al balcone. Le primule si presentano in numerose varietà, con fiori di diversi colori e forme, e sono facilmente coltivabili sia in vaso che in piena terra.

Le primule sono piante con grandi fiori robusti e di lunga durata, che costituiscono una splendida soluzione per apportare un tocco di colore ad un grazioso vaso, ad un balcone, un terrazzo o anche ad un semplice davanzale durante i mesi pre-primaverili. Una volta che i fiori avranno esaurito il loro splendore, le primule possono essere trapiantate in piena terra, scegliendo una posizione ombreggiata durante l’estate, e se lo farete avrete il piacere di godere di una nuova fioritura in autunno, oltre che della capacità di resistere per un altro anno.

Coltivazione delle primule

come seminare primule
Primule – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Le primule sono piante che tollerano bene il clima freddo, ma che temono invece il caldo estivo. Se notate che le foglie diventano gialle e la fioritura è scarsa, potrebbe essere un segnale che la pianta sta soffrendo per il troppo caldo. In tal caso, sarà opportuno spostare la pianta in un’area più fresca o aumentare l’umidità dell’ambiente circostante, ad esempio, posizionando uno strato di argilla espansa umida nel sottovaso.Durante la fioritura e la stagione estiva, l’irrigazione delle primule dovrebbe essere generosa, poiché anche un breve periodo di siccità potrebbe danneggiare la pianta.

Per prolungare la fioritura, è consigliabile rimuovere periodicamente i fiori appassiti, in modo da garantire alle giovani gemme le risorse necessarie per crescere. Inoltre, per ottenere una fioritura abbondante, soprattutto se le primule sono coltivate in vaso, è possibile somministrare un concime liquido per piante da fiore ogni 15 giorni. Questo tipo di concime viene assorbito rapidamente dalla pianta e ha un effetto immediato. Per proteggere la pianta durante l’inverno, invece, è consigliabile somministrare un concime granulare in autunno.

La semina delle primule

Le primule sono piante che possono essere seminate in un periodo che va da ottobre fino ai mesi di marzo e aprile, quando le temperature notturne non sono troppo elevate. Per la semina, è consigliabile preparare un letto composto da parti uguali di sabbia e torba, e disporre i semi a distanza l’uno dall’altro. È importante mantenere il letto di semina in un luogo fresco, con temperature tra i 5 e gli 8°C, e vaporizzare il composto regolarmente per mantenerlo sempre umido. In genere, i semi impiegheranno circa due settimane per germinare.