Tutti i vantaggi dell’usare il sapone solido: mai più spreco ed inquinamento

Il sapone solido sta tornando a diffondersi, ha un minor impatto ambientale rispetto a quello liquido: i vantaggi del suo utilizzo.

saponette vantaggi utilizzi
Saponi solidi ingredienti naturali (Canva) – Orizzontenergia.it

Sicuramente, il sapone solido presenta numerosi vantaggi, ben più ampi rispetto al sapone liquido, per questo motivo sta tornando a diffondersi nelle case. Una maggiore attenzione all’ambiente, le campagne di sensibilizzazione, gli ingredienti naturali, stanno convincendo sempre più persone a tornare “all’antico”. Il sapone liquido, infatti, comporta più sprechi ed è maggiormente inquinante.

Il sapone solido ha origini antichissime. Sin dall’antico Egitto, passando per i greci, i galli e i romani, si trovano numerose testimonianze del suo utilizzo, per profumare la pelle e lucidare i capelli. Ora, dopo qualche decennio di latitanza, è ritornato di moda, prima di tutto, per un fattore di risparmio: la saponetta costa meno del flacone.

Il sapone solido ha un minore impatto ambientale e un utilizzo maggiore

sapone solido benefici ambiente
Varietà dei saponi solidi (Canva) – Orizzontenergia.it

Non solo, la saponetta è più economica rispetto al flacone di sapone liquido, ma è molto più sostenibile, non avendo appunto un contenitore in plastica. In questo senso, ha un minor impatto ambientale ed è attenta agli sprechi. Inoltre, è pratica, perché si porta in giro facilmente, è comoda e dura tantissimo. Senza contare che è decisamente più ecologica, non contenendo tensioattivi.

Scegliere di acquistare e di utilizzare il sapone solido, rispetto a quello liquido, è sicuramente una buona abitudine. Tra l’altro, i saponi oggi in commercio, sono quasi tutti composti da ingredienti naturali, perciò sono delicati e salutari per la pelle, e non hanno impatto sull’ambiente. Inoltre, degli studi hanno dimostrato che, a parità di sfregamento di pelle e mani, la saponetta pulisce meglio rispetto alla versione liquida.

È importante acquistare solo prodotti naturali, quindi saponi ecologici, per questo motivo bisogna sempre fare attenzione a leggere bene le etichette. Meglio evitare saponi provenienti dalla Cina, solitamente composti da ingredienti nocivi. Di saponi naturali ne esistono tantissimi, il Made in Italy ormai primeggia in questo mercato.

Ovviamente, tra i migliori al mondo troviamo anche il più antico, cioè quella che viene considerata la saponetta moderna, ossia il sapone di Marsiglia, nato in Provenza nel 1600, composto da olio, acqua e soda, quindi privo di coloranti, di grassi animali e di profumi. Oppure, il popolare sapone di Aleppo, in Siria,  considerato il migliore in assoluto.

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI E LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAM E INSTAGRAM