Come si riciclano i vestiti? In pochi lo sanno davvero

Le aziende lo definiscono “rigenerazione tessile”, ossia il recupero di materiale per produrre vestiti nuovi, ma come avviene il riciclo?

aziende addette moda circolare
Abiti da riciclare (Canva) – Orizzontenergia.it

Esiste una catena di riproduzione addetta al recupero del materiale, e che si occupa di raccogliere e riprocessare, creando abiti nuovi. Le aziende definiscono questo processo “rigenerazione tessile”, ossia il recupero dei tessuti provenienti da abiti usati, la loro lavorazione e un nuovo impiego per la creazione di nuovi abiti. In questo caso, anche i vestiti diventano Green.

Ma come avviene il riciclo di abiti? Si tratta di un processo circolare e sostenibile di grande interesse. Ogni anno vengono rigenerate migliaia di tonnellate di vestiti, le stime parlano di oltre 220 mila tonnellate di tessuti usati, scarti tessili e abiti usati. Questa catena raccoglie tutto quanto e lo processa nuovamente, ottenendo prodotti nuovi da mettere in commercio.

Come funziona la rigenerazione tessile, il riciclo di vestiti usati e processati

Tessuti recuperati (Canva) – Orizzontenergia.it

Le aziende che si occupano del riciclo dei vestiti sono molto attente alla sostenibilità, tra l’altro esistono molte figure professionali poco conosciute ma importati per il processo di rinnovo di un tessuto. È importante puntare su una moda circolare, per evitare sprechi e ridurre i costi di produzione. In Italia esistono diverse aziende che si occupano di riciclo, è importante puntare sul loro lavoro per combattere i danni della cosiddetta fast fashion.

Ma come inizia il processo? Prima di tutto, ci sono delle figure specializzate, i cenciaioli, addetti al recupero del materiale. Questi devono saper riconoscere il materiale buono da recuperare e la composizione dei tessuti, in modo tale da dividerli in base al colore e alla consistenza. Non tutti i capi, però, si possono riciclare.

I vestiti multicolore e composti da più materiali si smaltiscono come rifiuti irrecuperabili. Il tessuto recuperabili, invece, si devono trasformare in un nuovo filato. Il tessuto riciclato, a questo punto, viene sfilacciato e miscelato con altri tessuti recuperati, fino a quando non raggiunge il colore e la consistenza ricercati.

Viene fatto un campione del filo, da mostrare alla casa di moda. Se al cliente sta bene, si procede poi con la nuova produzione del tessuto. Insomma, anche i vestiti possono durare nel tempo, trasformandosi a fine ciclo. È fondamentale puntare sulla moda circolare e su un concetto di moda green, specialmente in questo periodo storico, rispettando il lavoro delle persone e le risorse messe a disposizione dal nostro pianeta.

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI E LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAM E INSTAGRAM