Fondi+di+caff%C3%A8%2C+il+concime+naturale+che+dar%C3%A0+nuova+vita+alle+tue+piante
orizzontenergiait
/2023/03/29/fondi-caffe-concime-naturale-nuova-vita-piante/amp/
Giardinaggio

Fondi di caffè, il concime naturale che darà nuova vita alle tue piante

Sai che puoi usare i fondi di caffè come concime naturale per le tue piante? Potrai dargli una nuova vita a costo zero. Che spettacolo!

Caffè in tazza – Pexels – orizzontenergia.it

La maggior parte delle persone non può proprio fare a meno di una bella tazza di caffè per iniziare la giornata nel modo giusto o per rilassarsi durante una pausa dal lavoro.

Oggi, il caffè è diventato una parte importante della cultura di molti paesi, come l’Italia, dove il caffè espresso è una vera e propria istituzione. Il caffè, però, non solo ha un aroma delizioso e un sapore intenso, fattori che lo hanno reso famoso in tutto il mondo, ma gode anche di determinate proprietà benefiche per la salute, soprattutto per quanto riguarda la salute delle piante.

Se sei un appassionato di giardinaggio come me ed ami anche tu prenderti cura delle tue piante, ma non vuoi utilizzare prodotti chimici dannosi per la loro salute, i fondi del caffè possono essere la soluzione che fa per te.

Riutilizzare gli scarti del caffè per creare un concime completamente naturale è infatti un metodo estremamente semplice ed economico per poter nutrire le piante e farle crescere in salute. Vediamo allora come procedere nel dettaglio.

Come realizzare un concime naturale con i fondi del caffè

Fondi di caffè – Pinterest – Orizzontenergia.it

La preparazione del concime a base di fondi di caffè è molto facile. In primo luogo, si deve raccogliere una quantità adeguata di fondi. Questi possono essere sparsi direttamente sul terreno, creando una superficie fertile che andrà ad arricchire il terreno di sali minerali utili per la salute della pianta.

Successivamente, si consiglia di aggiungere qualche goccia di acqua, evitando di esagerare così da impedire la formazione di muffe che potrebbero danneggiare la pianta. A questo punto, è possibile aggiungere una piccola quantità di compost per le piante, per completare la miscela e rendere il terreno ancora più fertile.

Se si desidera creare, invece, un concime liquido, basta aggiungere una maggiore quantità di acqua ai fondi del caffè, lasciando poi il composto a riposo per almeno 24 ore. Il fertilizzante liquido così ottenuto potrà essere utilizzato per annaffiare le piante ed in poco tempo vedrai come queste cresceranno molto più rigogliose.

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI E LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAM E INSTAGRAM

Federica Pichierri

Classe 1994, nata a Bari. Sono una studentessa di Fisica poiché da sempre ho una passione per la scienza e la medicina. L’altra mia passione che non mi ha mai abbandonata è stata quella della scrittura, motivo per cui il mio obiettivo sarebbe quello un giorno di poter scrivere di scienza. Amo viaggiare e scoprire la cultura culinaria dei posti che visito e mi piacerebbe trasformare queste mie passioni in lavoro.

Pubblicato da