E’ bellissimo avere un orto in casa, realizzarlo è facilissimo

In primavera non c’è niente di meglio di curare un orto in casa. Ma quali ortaggi sono i migliori per questa stagione

ortaggi per l'orto della primavera
Orto – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Con l’inizio della primavera, le giornate si allungano e diventano più calde: è il momento di pensare alla coltivazione! È importante sfatare il mito secondo cui per coltivare ortaggi ci vuole molto spazio, perché in realtà ci sono piccoli trucchi e una dose di pazienza sufficiente per coltivare alcuni ortaggi anche in spazi ristretti come casa propria.

È possibile coltivare sul balcone, sul terrazzo e persino all’interno della casa stessa, quindi perché rinunciare a godere dei benefici di alcuni ortaggi a chilometro zero e salutari? Qui di seguito vi sveliamo quali sono i cinque ortaggi che è possibile coltivare in spazi ristretti e come farlo.

Orto in casa: 5 piccoli ortaggi che tutti possono coltivare, ecco come

quali ortaggi coltivare in primavera
Orto – Pixabay – OrizzontEnergia.it

È del tutto fattibile avere un piccolo orto in casa, come abbiamo già precisato in precedenza. Ecco, dunque, i cinque ortaggi più semplici da coltivare in spazi ridotti: pomodori, lattuga, ravanelli, scalogno e peperoncino. Vi spieghiamo anche come procedere per la loro coltivazione.

La coltivazione della lattuga è semplice e può essere effettuata anche in vaso. Bastano poche cure e un po’ di terriccio per far germogliare velocemente le foglioline, conferendo così alla lattuga un sapore completamente diverso. Non c’è niente di meglio che provarlo di persona! Inoltre, poiché è un ortaggio annuale, la coltivazione può proseguire anche durante l’autunno e, grazie alla sua capacità di crescere bene all’ombra, non è necessario avere un balcone esposto a sud.

Tra gli ortaggi che si possono facilmente coltivare in un piccolo orto domestico ci sono anche i ravanelli. Grazie al loro sapore leggermente piccante, sono perfetti per insaporire piatti e insalate. La loro semina va effettuata proprio in questo periodo, con l’estate alle porte! Anche se hanno bisogno di luce, non devono essere esposti direttamente al sole. Infine, è importante diradare le piante se si nota che stanno crescendo troppo fitte, al fine di evitare di rovinare il raccolto.

Solitamente si immagina la coltivazione dei pomodori all’interno di un grande orto, ma in realtà questa pianta può essere coltivata tranquillamente in un vaso anche sul balcone di casa. Per una coltivazione di successo, è importante scegliere la varietà di pomodoro più adatta, preferendo quelle con una struttura non troppo ramificata e, se possibile, optare per varietà nanizzate. Il gusto dei pomodori nani non ne risente e i risultati sono garantiti. Per una buona crescita dei pomodori, è necessario assicurare il giusto sostegno alle piante. Per questo, bastano alcuni pezzi di legno da inserire tra i fusti delle piante. Tutto ciò può essere fatto senza dover preoccuparsi troppo dello spazio disponibile.

Anche in uno spazio ristretto, lo scalogno può essere coltivato con facilità e i suoi gambi verdi possono far bella mostra di sé anche in un vaso. In cucina, è un ingrediente imprescindibile, soprattutto durante l’estate! Una volta raccolto, è importante conservare i bulbi dello scalogno per la coltivazione l’anno successivo. Possono essere utilizzati per far crescere nuove piante e godere di un’altra stagione di saporiti gambi verdi.

Infine, il peperoncino è probabilmente la pianta più comune in un piccolo orto casalingo. Non richiede molte cure, a prescindere dalla varietà scelta. Tuttavia, è importante leggere attentamente le indicazioni riguardanti la qualità del terreno, l’esposizione e la manutenzione delle piante.

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI E LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL TELEGRAM E INSTAGRAM