Gomme magiche, come adoperarle per le pulizie domestiche

Le gomme magiche, o spugne magiche, sono prodotti molto efficienti per le pulizie domestiche, dotate di capacità pulenti incredibili.

spugne magiche pulizie casa
Spugne magiche (Canva) – Orizzontenergia.it

Si tratta di un prodotto innovativo che si sta diffondendo sempre di più nelle case. È la spugna magica, chiamata anche gomma alla melammina (o melamina), in grado di eliminare lo sporco con una passata. Una soluzione molto efficace da sfruttare in diversi contesti casalinghi e per rimuovere ogni tipo di sporco, anche l’inchiostro o i residui di grasso.

Il materiale di cui è composta la gomma magica è la melammina, un elemento poroso altamente assorbente. Queste spugne, flessibili ed ergonomiche, si maneggiano facilmente, raggiungono tutti gli angoli e sono adatte per ogni tipo di superficie. Si possono sfruttare anche per la pulizia di superfici delicate, e senza rischi.

Il materiale innovativo per le pulizie di casa: cosa sono le gomme magiche

spugna magica pulizia casa
La spugna alla melamina (Canva) – Orizzontenergia.it

Le spugne magiche sono utilizzate anche in ambiti professionali, per la pulizia di ogni superficie, anche di tessuti pregiati o pelli delicate. Queste rimuovono le macchie senza l’impiego di prodotti chimici aggressivi. Grazie alla schiuma di melammina policondensata con formaldeide, un composto altamente pulente, queste spugne rappresentano un prodotto innovativo.

Originariamente erano utilizzate come materiale isolante nell’ambito dell’idraulica, oppure come assorbente acustico, ma oggi la melammina ha trovato un nuovo impiego nelle pulizie domestiche. Si utilizzano come semplici gomme o spugne. Basta inumidirle sotto acqua corrente e la superficie si trasforma, diventando porosa e delicata.

Basta strofinare la spugna sullo sporco per rimuovere facilmente ogni tipo di macchie, anche le più ostinate. Da secca, la spugna diventa semirigida, ma basta bagnarla che si ammorbidisce, diventando super elastica e comoda da utilizzare. Altra caratteristica incredibile è che la superficie, anche a contatto con lo sporco, resta pulita. Le gomme magiche quindi non si sporcano mai. Come è possibile?

Perché le gomme magiche, durante l’utilizzo, si consumano, proprio come una gomma tradizionale, rimuovendo lo sporco che si deposita sopra. Si utilizzano per tutto, anche per rimuovere le macchie di muffa o le incrostazioni sui metalli. Si possono usare su qualsiasi materiale, anche sulle suole delle scarpe, sul piano cottura, in bagno, nella doccia. Eliminano persino i residui di colla dai vari oggetti. Nonostante il consumo, hanno una buona durata. Tra l’altro, costano poco.

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI E LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAM E INSTAGRAM