Gli effetti della candeggina sulla muffa, funziona davvero?

Problemi di muffa sulle pareti di casa? Scopriamo insieme come rimediare e se la candeggina funziona davvero 

macchie di muffa: la candeggina è efficace?
Umidità – macchie – Pixabay – OrizzontEnergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM 

La presenza di macchie di muffa sulle pareti di casa è un problema comune, ma che non deve essere sottovalutato: oltre all’aspetto estetico, infatti, la formazione di muffa e funghi può determinare danni strutturali alla propria abitazione e, soprattutto, compromettere alla lunga la salute dei residenti.

 

Soprattutto per chi vive in zone umide, laddove la proliferazione di questi organismi è facilitata, possono essere molte le strategie da adottare di fronte al persistere del problema: tra le soluzioni casalinghe più diffuse, c’è senza dubbio l’uso della candeggina come antimuffa. Per quanto popolare, tuttavia, tale rimedio dovrebbe essere preso in considerazione: oltre a non essere risolutivo, infatti, il connubio muffa-candeggina potrebbe risultare addirittura pericoloso.

Muffa: rimuoverla con la candeggina è efficace?

candeggina e macchie di muffa: funziona davvero?
Muffa – macchie – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Secondo la credenza popolare, la candeggina sarebbe una sostanza perfetta per la rimozione facile e veloce della muffa da muri e pareti domestiche. La comodità dell’operazione, che necessita solo di un panno morbido e di una mascherina per proteggersi dall’inalazione  prodotto.

La procedura più diffusa prevede i seguenti passaggi:Innanzitutto, diluire la candeggina con dell’acqua, in modo da rendere la sostanza meno aggressiva: in questo modo, si evita di provocare macchie sbiadite o aloni di colori diversi su muri scuri in seguito all’applicazione del prodotto.  Spruzzare la soluzione direttamente sulla macchia di muffa, e tamponare delicatamente con un panno pulito. Si consiglia di evitare di strofinare la superficie con troppa forza: un attrito troppo energico con la superficie colpita dalla muffa potrebbe causare danni all’intonaco o, addirittura, liberare le spore del fungo.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Colla sui calici di vetro, come rimuoverla facilmente

Sono molte le soluzioni naturali “fai da te” che, secondo i più, possono fungere da alternativa alla candeggina: acqua ossigenata, soda, bicarbonato di sodio, alcool etilico, aceto e limone sono solo alcuni di questi.

Data l’aggressività dei suoi agenti chimici, tuttavia, si raccomanda un uso parsimonioso e accorto; è inoltre opportuno sciacquare l’area con un panno inumidito dopo aver completato la procedura di pulizia, facendo arieggiare la stanza per qualche minuto.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Sale grosso sull’asse prima di stirare, sembra strano ma ti cambia la vita

Anche l’ammoniaca, altro prodotto chimico che, come la candeggina, si trova facilmente in quasi tutte le case, viene spesso utilizzata come rimedio antimuffa. È doveroso ricordare, tuttavia, che l’ammoniaca è un prodotto irrespirabile e potenzialmente tossico: respirare i vapori rilasciati da questa sostanza può risultare fortemente dannoso per la salute. Il suo utilizzo deve dunque essere necessariamente accompagnato da dovute precauzioni e grande attenzione.