Colla sui calici di vetro, come rimuoverla facilmente

Vi è mai capitato di trovare della colla sui calici ed i barattoli di vetro? Niente paura, oggi vi mostriamo come rimuoverla con facilità.

residui colla rimozione
Calici blu – Pexels – Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Molto spesso capita di ritrovare delle colla su bicchieri di vetro, specie sui calici, ma è una situazione molto comune anche per i barattoli.

Bastano degli adesivi utilizzati per prezzare il calice o, nel caso dei barattoli di vetro, gli adesivi spesso utilizzati per indicare la marca o il contenuto del prodotto, come nel caso dei barattoli di marmellata.

Rimuovere la colla non è mai semplice, soprattutto in questi casi in cui non si possono utilizzare dei diluenti chimici, essendo i calici dei prodotti che vengono a stretto contatto con la nostra bocca.

Fortunatamente, però, esistono dei rimedi naturali che permettono di rimuovere la colla in maniera molto efficace evitando di rischiare la nostra salute.

Come rimuovere la colla con rimedi naturali

rimedi naturali colla
Bicarbonato di sodio – Pinterest – Orizzontenergia.it

Eliminare i residui di colla che tendono a rimanere su diversi prodotti in vetro come calici e barattoli non è semplice ma oggi vedremo un rimedio naturale assai efficace.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Etichette plastificate, il rimedio velocissimo per rimuoverle evitando tracce di colla

Uno dei rimedi più efficaci è un vecchio trucco della nonna che consiste nell’utilizzo di olio e bicarbonato. L’olio è infatti in grado di dissolvere i residui di colla, per lo stesso principio per cui è capace di rimuovere i residui di ceretta.

Il bicarbonato di sodio, invece, ha un’azione abrasiva, fattore che permette di far tornare come nuovi i bicchieri. Per utilizzarlo basterà utilizzare una soluzione di olio e bicarbonato, uniti a dell’acqua calda.

Prendete un cucchiaino di bicarbonato di sodio, un cucchiaino di olio ed acqua calda a filo, quindi mescolate il tutto fino ad ottenere una pasta da posizionare sulla zona con i residui di colla che dovrà essere strofinata con cura.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Adesivi senza colla, la nuova tecnologia fornita dalla natura: scoperta incredibile

Una volta rimossa la colla il lavoro non è finito, si dovranno infatti inserire i calici o i barattoli in lavastoviglie o procedere con il normale lavaggio a mano delle stoviglie. Solo adesso sarà possibile tornare ad utilizzare il calice per bere un po’ di vino.