Pompa di calore, confrontiamo i vantaggi e gli svantaggi

Le pompe di calore sono un metodo di riscaldamento alternativo al gas. vediamo quali sono i vantaggi e gli svantaggi di utilizzarle.

pompa calore vantaggi
Impianto con pompa di calore – Pinterest – Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Le pompe di calore sono sistemi per la produzione di aria calda d’inverno, ma anche per il raffrescamento degli ambienti nella stagione estiva. Sono inoltre in grado di assicurare acqua calda sanitaria.

Ma come funziona una pompa di calore? Il principio è molto semplice: in pratica funziona al contrario rispetto ad un frigorifero che preleva il calore all’interno per poi riversarlo all’esterno: la pompa di calore è capace di assorbire calore da fonti di energia rinnovabile esterne per poi cederlo all’ambiente che ci interessa alla temperatura desiderata in funzione anche dei terminali di distribuzione presenti.

Nello specifico, la pompa di calore si compone di un circuito, che comprende un condensatore, una valvola di espansione e un evaporatore ed è attraversato da un fluido refrigerante.

 

I vantaggi e gli svantaggi della pompa di calore

pompa di calore conviene
Pompa di calore all’esterno – Pinterest – Orizzontenergia.it

Le pompe di calore sono senza dubbio uno dei generatori di calore più innovativi, rivelandosi un’ottima risposta alla salvaguardia ambientale e combattendo contro l’inquinamento causato da sistemi di riscaldamento obsoleti.

Infatti il calore utilizzato dalla pompa di calore viene assorbito da fonti naturali, come acqua, aria, suolo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Da Ariston Group approda la nuova pompa di calore, efficienza energetica al 100%

In base alla tipologia dell’impianto da realizzare è importante valutare, nel caso si opti per una pompa di calore, come del resto per tutti i generatori, i vantaggi e svantaggi che comporta l’installazione. I suoi rendimenti sono superiori rispetto non solo a quelli di una caldaia tradizionale ma anche a quelli di una caldaia a condensazione.

La pompa calore, in generale più conveniente rispetto alla caldaia può essere utilizzata anche per il riscaldamento dell’acqua destinata ai caloriferi. In questo caso è bene propendere per una tecnologia con pompa ad assorbimento, oppure sistemi a temperatura  fredda come i pannelli radianti.

 

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Pompe di calore, crescita record negli ultimi mesi: le cifre

Tradotta in soldoni, questa elevata efficienza energetica (COP per i modelli elettrici, GUE per i modelli ad assorbimento a metano o GPL), che si fa valere soprattutto nei confronti di generatori tradizionali, può comportare un sostanziale risparmio in bolletta garantito da una pompa di calore ben progettata e installata in condizioni corrette.