Vetiver, tutte le sue virtù per il corpo e la mente: un toccasana naturale

Hai mai sentito parlare del vetiver? E’ un vero toccasana naturale per mente e corpo. Scopriamo quali sono tutte le sue virtù.

vetiver olio benefici
Olio essenziale di vetiver – Pixabay – Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Probabilmente non ne hai mai sentito parlare, ma i suoi benefici sono famosi in tutto il mondo. Stiamo parlando del vetiver, una fragranza molto utilizzata nell’ambito della cosmetica, capace di rendere i prodotti unici e caratterizzati da un profumo dolce ed intenso.

Ovviamente il vetiver non nasce come fragranza, ma come olio essenziale estratto da una pianta tropicale, la Chrysopogon zizaioides. E’ una pianta caratterizzata da una fitta trama di radici che può diventare profonda dino a 6 metri.

E’ originaria dell’India ma è ormai diffusa in tutto il sud est asiatico. A portarla in auge è stata la medicina tradizionale Ayurvedica indiana che visti i suoi benefici l’ha resa un medicinale naturale perfetto contro diversi mali. Scopriamo allora quali sono i suoi straordinari benefici.

Gli straordinari benefici del Vetiver

vetiver fragranza cura
Pianta di vetiver – Pixabay – Orizzontenergia.it

Come abbiamo appena accennato l’olio essenziale di Vetiver, estratto dalle radici della pianta sopra citata, è caratterizzato da un forte profumo assai piacevole, ma anche da delle straordinarie proprietà benefiche.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —–> Stitichezza, alcuni rimedi naturali per contrastarla senza troppi “sforzi”

Una delle maggiori proprietà per cui è famoso è il suo effetto calmante che funge da sedativo naturale al nostro sistema nervoso. Proprio per questo motivo l’olio essenziale viene utilizzato per l’aroma terapia in caso di forte stress, ansia ed insonnia.

Viene utilizzato anche per effettuare dei massaggi poiché ha anche effetti tonificanti sul corpo, motivo per cui è molto indicato per coloro che volessero ritrovare vitalità in un periodo di forte debolezza.

Recentemente, inoltre, uno studio condotto in India ha evidenziato un particolare effetto benefico se utilizzato nel trattamento di alcuni tipi di cancro. Sembrerebbe infatti che la il vetiver sia in grado di ridurre la componente tossica del cisplatino, un agente chemioterapico utilizzato in medicina.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —–> Olio di vaselina: benefici e proprietà inaspettati, usi ed effetti indesiderati

Il vetiver, inoltre, è anche un ottimo alleato durante l’inverno quando il nostro sistema immunitario è un po’ indebolito. La sua azione tonificante permetterebbe di rafforzarlo e ridurre l’eventualità di contrarre malanni stagionali.