Etichette plastificate, il rimedio velocissimo per rimuoverle evitando tracce di colla

Le etichette plastificate sono un vero fastidio quando vuoi riutilizzare un barattolo o un contenitore. Come rimuovere le tracce di colla?

etichette plastificate come rimuovere
(PublicDomainPictures – Pixabay)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Le etichette plastificate sono davvero molto difficili da tirar via. Perché? Il processo che serve per incollare questi elementi non viene eseguito dall’Uomo, ma da una macchina. Si chiama etichettatrice e dietro a ogni etichetta non c’è colla, come si può pensare.

C’è un adesivo molto potente, che ha maggiore efficacia grazie anche alla temperatura e alla velocità del processo. Per questo, quando decidi di tirar via le etichette plastificate, è un problema riuscire poi a rimuoverle effettivamente e rimangono sempre dei residui di colla.

Come evitarlo? Il segreto è nell’agire nel modo giusto. Infatti, tanti di noi vanno a strappare con forza l’etichetta, dimenticando che questa è resistente allo strappo proprio a seguito della plastificazione. Quali sono le alternative possibili?

Etichette plastificate, la soluzione definitiva per togliere residui e colla

etichette plastificate metodo rimuoverle
(Ulrike Mai – Pixabay)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il segreto per rimuovere le etichette plastificate e la colla è usare più strumenti. Non preoccuparti, perché dovresti già averli in casa. Poi, ti servirà anche qualche minuto di tempo e olio di gomito. Sei pronto?

Prima di tutto, usa il phon per scaldare l’etichetta plastificata. Infatti, il calore è l’elemento base con cui operano le etichettatrici. Quindi, il calore andrà a sciogliere la parte adesiva. Così potrai iniziare a rimuovere i primi frammenti, strappandoli.

Come abbiamo detto, questa non è la soluzione definitiva, ma sei molto vicino a raggiungerla. Infatti, stiamo per rivelarti i due passaggi che ti permetteranno di riutilizzare qualsiasi tipo di contenitore!

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Dentifricio, le cose che puoi farci sono davvero tante ma non ci hai mai pensato

Dopo aver passato il phon e tentato di non bruciarti nel tentativo di rimuovere l’etichetta, è tempo di passare alle maniere forti. Versa un po’ di olio di oliva direttamente sull’etichetta da rimuovere. In questa fase non devi togliere nulla.

Infatti, adesso arriva il momento della spugna metallica. Questo prodotto ha un alto potere abrasivo. Ti basterà passarlo più volte e aumenterà l’efficacia dell’olio, dandoti ottimi risultati. Procedi con questa tecnica finché i residui non si eliminano del tutto.

Se i residui sono molto ostinati, è tempo di iniziare con una nuova tecnica, ovvero all’ultima fase del metodo per eliminare le etichette plastificate. Questa volta, devi usare la spugna gialla con la parte verde abrasiva.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Una pallina da tennis in valigia serve sempre: il trucco davvero utile

Per aumentarne l’efficacia, puoi aggiungere del sapone di Marsiglia, che avrà anche il compito di eliminare eventuali macchie dal tuo contenitore. Ora, usa questa soluzione per eliminare anche gli ultimi residui di colla.

Così potrai ottenere un contenitore perfetto per il tuo prossimo riciclo creativo, o semplicemente per un nuovo utilizzo. Ricorda di non usare il phon se la bottiglia è di plastica, altrimenti rischi che l’alta temperatura la rovini irrimediabilmente.

Questa soluzione ha un vasto successo su Instagram e ha trovato spazio anche nei profili dedicati al fai da te.