Pianta ragno, sta soffrendo se le sue foglie sono così: come rimediare

Se le foglie della vostra pianta ragno sono così, qualcosa non va. Ecco come rimediare in pochi e semplici passi.

pianta ragno malattia
Foglie della pianta ragno – Foto da Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Una delle piante d’appartamento più diffuse è quella chiamata comunemente pianta ragno. Il suo vero nome in realtà è Chlorophytum, ma la sua forte diffusione le ha fatto guadagnare tantissimi soprannomi, come ad esempio “falangio” oppure “nastrino”.

Si tratta di una pianta caratterizzata da delle lunghe foglie verdi con bordi tendenti al bianco che somigliano, appunto, a dei nastri.

La pianta ragno può essere coltivata facilmente in casa, ma a volte può capitare di vedere le sue foglie cambiare colore inaspettatamente. Scopriamo allora perchè succede e come poter rimediare.

Come interpretare il colore delle foglie della pianta ragno

fiore pianta ragno
Fiore della pianta ragno – Foto da Pixabay

A seconda del colore delle foglie della pianta ragno possiamo comprendere quale sia il problema che affligge la nostra pianta ragno.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Antiparassitario fai da te, le tue piante non avranno più problemi. Il mix perfetto per un risultato incredibile

  • Foglie con punte marroni

Quando la vostra pianta ha delle foglie con le punte marroni, molto probabilmente questa sarà affetta da una qualche malattia. Nello specifico, parliamo della malattia peronospora fogliare, che colpisce le piante generalmente quando queste vivono in un ambiente troppo caldo ed umido.

Per risolvere il problema dovremo limitare le irrigazioni, annaffiando la pianta solo quando il terriccio sarà davvero secco, ricordandoci di controllare anche l’acqua presente nel sottovaso.

Questo vale, però, come prevenzione. Se invece la vostra pianta è già stata colpita da questa malattia dovrete procedere con la rimozione delle foglie marroni-nere, prima che la malattia possa diffondersi.

  • Foglie completamente nere

Quando le foglie sono totalmente nere, ci ritroviamo di fronte ad un problema leggermente differente. Sicuramente il motivo potrebbe risiedere nell’irrigazione. Difatti, le foglie nere sono un sintomo del marciume radicale, condizione che a sua volta avviene a causa dei ristagni idrici.

In questo caso il consiglio è quello di travasare la pianta, eliminando eventualmente le radici marce della pianta e ricordandoci di annaffiare la pianta solo nel caso in cui il terreno risulti secco.

  • Foglie gialle

Se invece le foglie avessero solo delle sfumature gialle potrebbe trattarsi di un attacco di parassiti. Generalmente si tratta dei ragnetti rossi, quei parassiti che spesso infestano le piante per potersi nutrire della loro linfa.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Sapone di Marsiglia, usalo come antiparassitario: risultati incredibili

Per rimediare il nostro consiglio è quello di utilizzare un antiparassitario naturale fai da te, come quello proposto nel video seguente: