Pulizie domestiche e zero voglia, lucidi tutta casa in 15 min: i rimedi per i più pigri

Quando la pigrizia la fa da padrona e hai zero voglia di affrontare le pulizie domestiche: i rimedi più semplici per lucidare casa in 15 minuti.

metodo rapido pulizie casa
Pulizie domestiche (Pexels)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

È una delle attività più noiose in assoluto, ma che siamo costretti a effettuare periodicamente: le pulizie di casa ci fanno perdere un sacco di tempo prezioso che potremmo impiegare in altro modo. Magari lavoriamo tutto il giorno e quel poco di tempo libero preferiremmo trascorrerlo all’aperto, o in compagnia, oppure semplicemente vegetando sul divano.

Ma se vogliamo vivere in un ambiente sano, pulito, igienizzato e dignitoso, non possiamo sfuggire alle faccende domestiche. Occorre trovare metodi e tecniche che possono facilitarci il compito, ma senza compromettere la pulizia generale. Insomma, bisogna trovare il giusto compromesso: risparmiare tempo prezioso e, allo stesso tempo, pulire casa per bene. È possibile!

Come pulire casa in pochi minuti con questi rimedi

velocizzare faccende domestiche
Lucidare uno specchio (Pexels)

Bisogna rispettare uno schema semplicissimo per lucidare tutta casa in pochi minuti, diciamo un quarto d’ora. Si tratta di una tecnica per una pulizia veloce e standard di tutti i luoghi più importanti della casa. Diamo uno sguardo a qualche trucco per i più pigri. Lo schema da seguire ha tempistiche decrescenti e stimola la mente a darsi una mossa.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Piegare le magliette, i 2 metodi lampo che ti cambieranno la vita

Il primo passo da affrontare è la pulizia delle superfici, che potrebbe prenderci circa 6 minuti totali. Creiamo uno sgrassatore utilizzando 220 grammi di sapone di Marsiglia liquido, 100 grammi di bicarbonato e un litro di acqua. Versiamo il contenuto in un flacone spray e nebulizziamo su tutte le superfici. Questa soluzione naturale va bene su ogni materiale, che sia legno, ceramica, acciaio. Insomma, giriamo per casa e vaporizziamo tutto, passando poi con un panno pulito.

Lo schema per pulire casa in pochi minuti

pulire casa pochi minuti
Prodotti naturali per la pulizia di casa (Pexels)

Per lucidare le piastrelle di bagno e cucina possiamo perdere a massimo 4 minuti, basta mescolare, in una bacinella, acqua calda e un bicchierino di aceto bianco, magari aggiungendo anche qualche goccia di succo di limone. Questa formula sgrassante e detergente è perfetta per pulire le piastrelle o le mattonelle del pavimento. Basta immergerci uno straccio, strizzarlo e passarlo.

Si può legare lo straccio anche sotto una scopa, per arrivare nel punti più alti del bagno. E ancora, procedendo con questo schema, in un paio di minuti riusciamo a pulire i vetri di casa. In un flacone versiamo acqua tiepida, aceto bianco e succo di limone, agitiamo per bene e poi spruzziamo sulle superfici, vetri e specchi. Dopodiché, puliamo con un panno pulito. Addio aloni e macchie.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Doccetta intasata dal calcare, rimediare è facilissimo e molto economico

Infine, per i pavimenti, possiamo sfruttare l’azione pulente del sapone di Marsiglia, diluito in un litro di acqua. Aggiungiamo 25 grami di bicarbonato di sodio e qualche goccia di olio essenziale a scelta. Nebulizziamo su uno straccio, oppure versiamo direttamente a terra, e passiamo lo scopettone. In pochi minuti abbiamo risolto ogni problema.