Scarico della doccia intasato, puoi sturarlo in 2 minuti evitando sostanze nocive

Odore nauseabondo in bagno: probabilmente è lo scarico della doccia intasato. Ecco come risolvere con metodi del tutto naturali.

rimedio naturale sturare scarico doccia
Ragazza uscita dalla doccia (Pexels)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

A chi non è capitato di aprire la porta del bagno ed essere investito da un odore nauseabondo. Non è per niente gradevole. La maggior parte delle volte questo tipo di odore è dovuto all’otturazione degli scarichi come, ad esempio, quello della doccia. Per evitare quindi di sentire il cattivo odore in bagno, occorre agire sugli scarichi e liberare le tubature.

L’ideale è farlo senza utilizzare sostanze chimiche, così da evitare di danneggiare noi stessi e l’ambiente. Esistono una serie di prodotti naturali, facilmente reperibili in casa, che fungono da sostanze disincrostanti e sgrassanti. Tra i prodotti naturali da utilizzare per liberare gli scarichi del bagno c’è il lievito.

I rimedi naturali per sturare lo scarico della doccia

soluzione doccia intasata
Doccia spaziosa (Pexels)

Il lievito di birra, se messo negli scarichi, è davvero di grande aiuto. Basta sciogliere un pezzo piccolo di lievito in un bicchiere d’acqua e versarlo poi all’interno di una ciotola contenente acqua bollente. A questo punto, il composto è già pronto per essere versato nello scarico. Basta aspettare che agisca e liberi la tubatura da cattivi odori.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Anguria, le migliori ricette da portare in tavola: fresche, gustose e molto estive

Anche l’acido citrico è molto utile. Basta versarne un cucchiaio direttamente nello scarico della doccia. Lasciamo agire per cinque/sei ore e successivamente versiamo nello scarico un secchio di acqua bollente. In questo modo, tutte le ostruzioni saranno eliminate dai tubi, così come i cattivi odori andranno via.

Un altro ingrediente che abbiamo sempre in casa e che è molto efficace è il sale, come sempre un ottimo alleato per le pulizie domestiche. Anche nel caso dei tubi dello scarico, il sale è davvero efficace grazie alla sua azione sgrassante e disincrostante. Quello che occorre fare è mettere due cucchiai di sale all’interno della doccia e lasciare agire per tutta la notte.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Doccetta intasata dal calcare, rimediare è facilissimo e molto economico

Passata la notte, basta versare un secchio di acqua bollente all’interno dello scarico. Così come il sale, anche la soda da bucato è molto utile per disincrostare. Per liberare la tubatura utilizzando la soda, basta mettere quattro cucchiai nello scarico e, dopo qualche secondo, occorre versare un litro di acqua bollente. Basta poi attendere un po’ affinché agisca e liberi tutto.