Fiori di Bach, un valido aiuto per ridurre lo stress ed accumulare energie positive

I Fiori di Bach ci aiutano in quei momenti in cui le emozioni prendono il sopravvento e non riusciamo a reagire

fiori di Bach ridurre stress
Chicory (Foto di Dieter Staab-Pixabay)

Noi esseri umani siamo intrisi di emozioni. La nostra vita è un continuo su e giù di momenti felici, gioiosi, tristi, malinconici. Nei bambini le manifestazioni degli stati d’animo sono più evidenti e veri. Non hanno filtri e mostrano ciò che sono o ciò che sentono nel preciso istante in cui lo vivono.

L’adolescente fatica di più a mostrare agli altri le sue fragilità. Si sta costruendo la propria identità e, raramente, permette a un adulto di entrare nel suo mondo, in quei momenti, tanto complicato e, di cui è molto geloso.

Un aiuto pratico dai 38 rimedi del Dottor Bach

rimedi dottor Bach aiuto stress energia
Bach-flowers (Foto di Fran • @thisisfranpatel-Pixabay)

Il Dottor Edward Bach, medico ricercatore londinese, ad un certo punto della sua vita, si allontana dal mondo della medicina per trovare, in mezzo alla natura, quei rimedi più puri e meno dipendenti dai prodotti della malattia stessa.

Scelse di farsi guidare dal proprio intuito e dai suoi doni innati di guaritore. Si spostò dalla città in campagna, dopo aver saputo di essere affetto da una grave forma tumorale. Volle vivere i suoi ultimi anni lavorando alla ricerca di quelli che diventeranno i 38 fiori. Soltanto quando concluse la sua ricerca, si sentì soddisfatto e si lasciò andare al suo destino.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE; Tarassaco o soffione, tutte le proprietà di questa erba prodigiosa

Dal punto di vista scientifico, i rimedi floreali non hanno trovato riscontri terapeutici, se non un blando effetto placebo. Tuttavia, per quanto importante sia la scienza nella nostra vita, in questo caso, ad essere completamente diverso è il punto di partenza. La medicina allopatica si basa sulla cura della malattia già conclamata, il dotto Bach ha preferito partire dal sintomo.

Secondo Bach la malattia è il risultato di uno squilibrio tra le scelte compiute con la mente e i desideri del cuore. Il livello ha una valenza più sottile. Tale squilibrio genera un sintomo fisico e la persona è costretta ad occuparsene a causa del dolore che le provoca.

Se, al contrario, impariamo a seguire il nostro intuito e istinto possiamo compiere quelle scelte armoniche che ci permettono di rimanere in salute. Riequilibrare le emozioni è il punto di partenza per tornare a vivere in armonia con noi stessi e con il mondo.

« La malattia del corpo, come la conosciamo noi, è un risultato, un prodotto terminale, uno stadio finale di qualcosa di molto più profondo.» (Edward Bach, Essere se stessi )

Affidarci ai rimedi floreali è un modo di stare bene in tranquillità. Non provocano effetti indesiderati. Possiamo utilizzarli in qualsiasi momento. Il consiglio del dottor Bach è proprio quello di averli in casa e di ricorrere al loro aiuto scegliendo da soli il fiore adatto per la situazione che stiamo vivendo.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Elefante bianco, una rara specie che lascia gli studiosi senza parole

Oggi lo stress compare nella nostra vita quasi quotidianamente. I motivi sono tanti. Vuoi il particolare periodo storico che stiamo vivendo, le incertezze, le paure, tanto che, a volte, ci sentiamo sopraffatti. E’ come se fossimo risucchiati in un vortice di emozioni che non siamo in grado di gestire.

Sentiamo il bisogno di tornare a respirare e a vivere in armonia, e i fiori ci vengono in aiuto. Possiamo rivolgerci a un floriterapeuta e farci consigliare il percorso migliore per noi. Possiamo documentarci da soli e scegliere i fiori più adatti. La scelta è personale, così come la guarigione.

Oggi, vengono consigliati spesso alle mamme per i propri bimbi: per aiutarli ad affrontare situazioni quali il cambiamento della scuola, la nascita di un fratellino o sorellina, la fine di un matrimonio o la morte di una persona cara. Spesso vengono consigliati anche dai veterinari per i nostri amici animali.