Il fulmine globulare, uno dei fenomeni più misteriosi al mondo

Hai mai sentito parlare del fulmine globulare? Si tratta di uno dei fenomeni più misteriosi al mondo. Scopriamo si più a riguardo.

fulmine globulare fenomeno
Fulmine in cielo – Pexels – orizzontenergia.it

Il mondo della scienza è ricco di fenomeni strani, a tratti inspiegabili, che quasi sfidano la comprensione umana. Tra i fenomeni più strani mai sperimentati prima troviamo senza ombra di dubbio il fulmine globulare, detto anche “ball lighting”.

Si tratta di un particolare evento elettrico che avviene nella troposfera e che presenta delle caratteristiche uniche nel suo genere. A differenza dei fulmini che siamo abituati a vedere in cielo, la cui natura e meccanismo di formazione sono stati ampiamente studiati e compresi dalla scienza, il fulmine globulare continua ad oggi ad essere avvolto nel mistero.

Nonostante siano stati organizzati due simposi internazionali per lo studio di questi fulmini – uno nel 1988 ed un altro nel 1990 – e nonostante esista un Comitato Internazionale dedicato a questo fenomeno, la scienza non è ancora riuscita a trovare una spiegazione apprezzabile per il fulmine globulare.

Alcuni studi suggeriscono che il fenomeno potrebbe essere causato dall’accumulo di energia elettrica in determinate condizioni atmosferiche, mentre altri ipotizzano la presenza di particolari composti chimici nell’aria che potrebbero essere responsabili della formazione del fulmine globulare.

Tuttavia, nessuna di queste teorie è stata confermata sperimentalmente e il fulmine globulare continua a rappresentare uno dei più grandi misteri della natura. Vediamo allora di scoprire tutto ciò che fino ad oggi sappiamo di questo strano fenomeno.

Le caratteristiche del fulmine globulare

fulmine globulare immagini
Fulmine globulare – wikipedia – orizzontenergia.it

Non si sa ancora molto del fulmine globulare, ma quello che sappiamo è che si tratta di un fenomeno caratterizzato da una forma sferica, un diametro variabile ed una durata che va dai pochi secondi a qualche minuto.

La luminosità di questo fulmine può essere paragonata a quella di una lampadina da 100 W. Tuttavia, la descrizione del fenomeno non sarà mai abbastanza per comprendere la sua unicità.

Le immagini e le foto del fulmine globulare sono davvero rare e molto difficili da catturare, tanto che gli scienziati si affidano principalmente ai disegni e alle testimonianze dei testimoni oculari per studiare al meglio questo fenomeno.

Ciò rende ancora più difficile comprendere le caratteristiche ed il comportamento del fulmine globulare, che presenta un movimento estremamente variabile e imprevedibile.

Nonostante la sua natura ancora sconosciuta, però, il fulmine globulare continua a suscitare grande interesse e curiosità nella comunità scientifica oltre che negli occhi di chi è così fortunato da vederlo almeno una volta.

Alcuni scienziati hanno dedicato addirittura la loro intera vita allo studio di questo fenomeno fisico, cercando di analizzarlo nei minimi dettagli e di comprendere le sue cause ed effetti.

L’enigma del fulmine globulare, dunque, rimane ancora irrisolto e la scienza continua a cercare una spiegazione soddisfacente per questo fenomeno così misterioso ed affascinante. Chissà, magari con il passare del tempo e con l’avanzare della tecnologia riusciremo finalmente a svelare il segreto del fulmine globulare e a comprendere appieno questo fenomeno straordinario.

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI E LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAM E INSTAGRAM