Succhioni dei limoni, quando vanno tolti per non fare danni

Sapete quando i succhioni dei limoni vanno tolti per evitare danni? Scopriamolo subito: è molto importante saperlo 

succhioni dei limoni, quando eliminarli?
Limoni – agrumi – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Il limone, sia come pianta ornamentale, sia per la coltivazione del suo frutto, è molto amata in tutto il nostro Paese. Largamente utilizzato non solo per ciò che riguarda l’arte culinaria, il limone possiede moltissime proprietà benefiche, oltre ad u gusto davvero intenso e particolare: un agrume unico nel suo genere ed insostituibile. Tuttavia, sulla coltivazione di questa pianta e su ciò che riguarda la potatura, da sempre ci troviamo di fronte a pareri molto discordanti tra loro. Quante volte vi sarà stato consigliato un periodo adatto per la potatura o una pratica più efficace? Quale sarà quella giusta?

C’è chi è fermamente convinto che il limone debba essere potato in inverno. Qualcuno invece sostiene che il periodo adatto sia quello primaverile, chi addirittura quello autunnale. Secondo lo stesso principio, qualcuno pratica la potatura durante la fioritura della pianta, qualcuno dopo. Altri invece sostengono che il limone debba essere potato come tutti gli altri alberi da frutto e quindi lontano dalla fioritura. La pratica della potatura è molto importante per la pianta e per il suo benessere soprattutto nel limone, altrettanta importanza hanno i succhioni. Quando vanno tolti?

Limoni e succhioni:. quando vanno tolti? 

limoni: pratiche e periodi adatti per svolgerle
Pianta da frutto – limone – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Come dicevamo, la potatura è fondamentale per le piante e questo vale anche per le piante da frutto e non esclude la pianta di limoni. Il periodo migliore per eseguire la potatura è senza dubbio quello in cui le temperature risultano essere più stabili e più miti. Il clima con temperature più basse predispone la corteccia ad essere più morbida e quindi più facile da trattare.

Anche le piccole “ferite” in questo periodo dell’anno possono guarire facilmente lasciandole al solo contatto con l’aria. Solo per quelle più grandi ed importanti va utilizzato il mastice. Comunque occorre sottolineare che la pratica della potatura del limone può variare a seconda della specie e soprattutto va considerato se la pianta presenta una sola o più fioriture.

Per quelle con una sola fioritura, è preferibile eseguire la potatura in autunno o in primavera, mentre per le piante con più fioriture è consigliata la potatura in autunno. Per quel che riguarda i succhioni, invece, è bene prestare particolare attenzione. Questi rametti sono molto importanti per le piante, soprattutto quelle da frutto.

Nel caso specifico del limone è bene sottolineare che i succhioni possono essere rimossi in qualsiasi periodo dell’anno prestando attenzione a non intaccare i rami fioriti nella rimozione. Tutti gli altri interventi, dall’arieggiamento a quelli di pulizia, il consiglio è quello di effettuarli sempre in autunno per favorire una maggiore resa del frutto ed anche una maggiore salute della pianta in generale.

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI E LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAM INSTAGRAM