Coltivazione delle fragole, non serve un orto basta il tuo balcone

Sapevi che per la coltivazione delle fragole non è necessario avere un oro? Basta semplicemente un balcone 

coltivazione fragole: puoi farlo sul balcone
Fragola – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Questo periodo dell’anno è caratterizzato dall’arrivo di molti frutti di stagione. Quelle più attese ed amate sono sicuramente le fragole. In grado di mettere d’accordo sia adulti che bambini, le fragole sono un frutto molto consumato nel periodo primaverile ed estivo. Versatile, è possibile preparare delle buone macedonie oppure assaporarle da sole per godere a pieno del loro sapore inimitabile ed inconfondibile. Dal colore rosso acceso, si sposano bene con il succo di limone, creando una combinazione perfetta di vitamine e gusto.

Se dal punto di vista nutrizionale le fragole rappresentano un frutto a tutti gli effetti, dal punto di vista strettamente botanico, la fragola è considerata un “falso frutto”. Il frutto vero, infatti, è rappresentato dai semini gialli che si trovano sulla superficie della fragola. Molto diffusa è la coltivazione di questo gustoso frutto. Tuttavia, quello che forse non tutti sanno è che per una buona coltivazione di tale frutto e una buona riuscita del raccolto non è necessario avere un orto. È infatti sufficiente avere un balcone. Ma scopriamo subito tutto quello che occorre sapere al riguardo.

Coltivazione delle fragole: basta un balcone 

fragole: per coltivarle non serve avere un orto
Secchiello fragole – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Quante volte abbiamo desiderato provare a coltivare le fragole per poterle gustare direttamente? È importante sapere, come abbiamo già detto, che non è necessario avere a disposizione una grande distesa di terreno oppure un orto. È infatti sufficiente avere un balcone per poter procedere alla coltivazione delle nostre meravigliose fragole.

La coltivazione delle fragole in vaso non è molto complicata a dispetto di quanto si possa immaginare. Occorre conoscere infatti i passaggi “base” per avere degli ottimi risultati. Innanzitutto occorre procurarsi un vaso, che sia di dimensioni medie. Successivamente riempite il vaso che avete scelto con del terriccio.

A questo punto con estrema delicatezza bisogna adagiare la piantina nel terreno. La coltivazione delle fragole necessita di abbondante acqua, tuttavia bisogna prestare particolare attenzione ai ristagni. Questi ultimi potrebbero essere pericolosi in quanto in grado di danneggiare le radici della nostra pianta compromettendo il buon esito della coltivazione.

Durante il periodo invernale le piantine vanno protette dal freddo e dal gelo. Seguendo questi pochi e semplicissimi accorgimenti potrai ottenere una coltivazione di fragole in vaso davvero fantastica direttamente sul balcone di casa tua. Al momento della raccolta potrai gustarti le tue fragole seguendo i tuoi gusti.

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI E LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL TELEGRAM INSTAGRAM