Infuso miracoloso per le piante, anche quelle morte resuscitano

Esiste un infuso miracoloso, del tutto naturale, per recuperare le nostre piante morte, in particolare le orchidee: come prepararlo?

rimedio naturale resuscitare orchidee
Orchidea bianca e rosa (Canva) – Orizzontenergia.it

Anche quando la situazione è disperata e una pianta appare morta, è possibile intervenire per resuscitarla, l’importante è sapere come fare. In particolare, quando si tratta di orchidee, non bisogna mai darsi per vinti. Queste piante, infatti, sono più resistenti di quello che sembra, e possono riprendersi anche in extremis. Come fare?

Le orchidee necessitano di molte accortezze, la loro coltivazione non è facilissima, poiché bisogna tener conto di tante cose, come ad esempio il grado di umidità, la temperatura e, ovviamente, le giuste irrigazioni. Spesso, per via di qualche errore, le radici di un’orchidea possono facilmente marcire. Ciò può capitare per via dei ristagni idrici, per l’acqua eccessiva, o per una temperatura troppo secca. Ma c’è un rimedio per riportarla in salute.

L’infuso naturale per resuscitare le piante morte e riportarle in salute

infuso rafforzare orchidea
Orchidea bianca su sfondo giallo (Canva) – Orizzontenergia.it

Prima di darsi per vinti e di gettare via una pianta apparentemente morta, possiamo intervenire con un’ultima soluzione. Possiamo preparare un infuso miracoloso, adatto alla recupero delle radici marce dell’orchidea. Come agire? Prima di tutto, occorre attuare alcuni piccoli interventi, come ad esempio recidere le radici marce, totalmente morte, mantenendo quelle ancora vitali.

Tagliamo via le radici danneggiate e ripuliamo per bene quelle vive. Eliminiamo tutti i detriti, dopodiché, accendiamo una candela e applichiamo la cera fusa sulle parti recise, suturando così le ferite alle radici. La cera fusa farà da cicatrizzante e impedirà all’acqua di penetrare nel taglio. Lasciamo asciugare, poi dedichiamoci alla preparazione di un infuso miracoloso.

In un barattolo, versiamo due cucchiaini abbondanti di cannella in polvere, ingrediente ottimo anche in giardino, dunque versiamoci dell’acqua bollente e mescoliamo per bene. Chiudiamo il barattolo e attendiamo che l’infuso si raffreddi. Una volta raffreddato, filtriamo la soluzione con un colino. A questo punto, immergiamo le radici dell’orchidea in questa soluzione e lasciamole ammollo per mezz’ora.

Radici e tronco devono essere totalmente immerse nella soluzione alla cannella. Il liquido farà da disinfettante. Trascorsa la mezz’ora, posizioniamo l’orchidea al suo posto e recuperiamo il liquido, mettendo in un flacone spray. Dunque, vaporizziamo la stessa soluzione su tutta la pianta, questa farà stare lontani insetti e parassiti, proteggendo l’orchidea.

Il terriccio dove interrare la pianta deve contenere corteccia di pino, pietra pomice secca e muschio secco. Dopo una settimana, occorre annaffiare normalmente, inumidendo il muschio e il terriccio. L’orchidea si riprenderà nel giro di tre settimane, e si noteranno nuovi germogli. Le foglie torneranno a spuntare dopo un paio di mesi. Rafforzare l’orchidea è possibile!

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI E LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAM E INSTAGRAM