Rinforzare le orchidee, la ricetta segreta che fa miracoli

Avete intenzione di recuperare la vostra orchidea che vi sembra più fragile del solito? Date un’occhiata a questo metodo fai da te molto efficace.

fiori blu pianta
Fiori-Pixabay-Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI —-> INSTAGRAM

Avete notato che la vostra orchidea è un po’ giù di tono? Per fortuna, potete intervenire per migliorare la situazione. In che modo? Attraverso dei rimedi naturali che possono rivelarsi molto efficaci e utili a risolvere l’eventuale problema della vostra pianta.

Dite addio ai prodotti industriali e cimentatevi nella preparazione di un composto che potrà dare una nuova vita alla pianta. Ma non perdiamo altro tempo e andiamo a scoprire nel dettaglio cosa serve e come procedere per avere ottimi risultati e salvare la vostra orchiedea.

Orchidee: come creare un concime naturale per rinforzarle

fiori orchidea arancione
Orchidea-Pixabay-Orizzontenergia.it

Sapevate che le bucce di banane possono essere una fonte naturale di potassio. Una sostanza che è molto importante per la crescita della pianta e che nutre le radici, proteggendo anche la pianta da eventuale freddo o siccità. Un vero e proprio toccasana per il sistema immunitario della pianta che va a migliorare anche i suoi frutti, nel caso di piante che non sono solamente ornamentali come l’orchidea.

La tua orchidea fiorirà ogni anno, però devi iniziare a farlo da ora

Con il potassio, anche la fioritura viene particolarmente stimolata e i gambi vengono rinforzati. Per tutti questi motivi, è altamente consigliato usare le bucce di banane per fare un fertilizzante fatto in casa a base di potassio. Un metodo naturale per ricavare fosforo e potassio, vediamo bene in cosa consiste.

La prima cosa da fare è procurarsi delle bucce di banana. Sminuzzatele e, poi, inseritele in acqua tiepida. Lasciatele immerse in acqua giusto il tempo che l’acqua si raffreddi e, poi, filtrarla. Con il liquido ottenuto, potrete bagnare il terreno della vostra pianta per dare maggiore forza.

Potatura delle piante, qual è il momento giusto per farla

Nel caso dovesse rimanere ancora un po’ di liquido, potete inserirlo in un vaporizzatore e spruzzarlo sulle foglie della pianta. Così facendo, noterete che la vostra orchidea, con il passare del tempo, si riprenderà. Un metodo semplicissimo, alla portata di tutti che può rivelarsi molto efficace e perfetto anche per chi non ha intenzione di spendere chissà quanto in concimi e simili.