Malattie+del+gatto%2C+scopriamo+le+pi%C3%B9+comuni
orizzontenergiait
/2023/03/31/malattie-gatto-piu-comuni/amp/
Animali

Malattie del gatto, scopriamo le più comuni

Un gatto può essere soggetto a diverse malattie, alcune leggere, altre più gravi, specie durante i cambi di stagione: ecco le più comuni.

Un gatto tigrato a riposo (Canva) – Orizzontenergia.it

Specialmente durante i cambi di stagione, un gatto può essere soggetto a diverse malattie. Questo succede perché, proprio come noi umani, l’animale può subire un calo delle difese immunitarie ed essere maggiormente esposto a virus e batteri. Occorre osservare bene il proprio gatto per poter agire tempestivamente.

I cali delle difese immunitarie sono molto frequenti, specialmente quando cambia il clima. Proprio come noi, anche i gatti possono prendere freddo, oppure essere colpiti da virus. Di malattie feline ce ne sono tante e tutte diverse, ma come riconoscerle? Scopriamo alcune delle più frequenti.

Le malattie più frequenti che colpiscono un gatto

Gatto osserva la situazione (Canva) – Orizzontenergia.it

Cambi di stagione, periodo degli amori, oppure spostamenti da un luogo all’altro, possono creare forte stress nei nostri amici felini. In caso di stress, i gatti possono subire un calo delle difese immunitarie e contrarre diverse patologie. Tra le più comuni troviamo, ad esempio, la Panleucopenia, ossia la gastrite infettiva felina. In cosa consiste?

Si tratta di una malattia mortale che colpisce soprattutto i gattini e che si manifesta attraverso inappetenza, diarrea e affaticamento. Altra malattia da tener presente è la Rinotracheite, provocata dall’Herpesvirus o dal Calicivirus. Si manifesta sotto forma di raffreddore, e può portare inappetenza, febbre, debolezza.

La Clamidiosi, invece, è una forte congiuntivite, accompagnata da raffreddore. È infettiva anche per l’uomo. La FIP è la peritonite infettiva, la quale si manifesta in diversi modi, e comporta convulsioni, accumulo di liquido a livello toracico, anemia, tosse, diarrea, forte dimagrimento, pelo arruffato. La FIV e la FELV sono due malattie virali, trasmesse soprattutto nel periodo degli amori.

E poi troviamo l’Asma felino, dato dai pollini nell’aria, che procurano crisi respiratorie, oppure le varie Allergie, che comportano dermatiti, acne felina e congiuntivite. Una buona abitudine è quella di somministrare immunostimolanti ad ogni cambio di stagione, per una paio di settimane, tanto per rafforzare il sistema immunitario del gatto.

Inoltre, è sempre bene mettere un antiparassitario, specialmente quando arriva la stagione calda, soprattutto per i gatti che vivono all’esterno. Se si dovessero notare comportamenti anomali nell’animale, magari accompagnati da inappetenza, debolezza, iperlacrimazione degli occhi, muco e croste vicino le narici, oppure diarrea per diversi giorni, meglio contattare un veterinario e sottoporre l’animale a una visita.

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI E LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAM E INSTAGRAM

Andrea Cerasi

Romano, laureato in Lettere all'Università La Sapienza di Roma, è autore di romanzi e saggi. Appassionato di ambiente e di sostenibilità, amante della natura e degli animali.

Pubblicato da