La+pianta+di+vetro%2C+un+must+have+per+la+primavera+2023
orizzontenergiait
/2023/04/01/pianta-vetro-must-have-primavera-2023/amp/
Giardinaggio

La pianta di vetro, un must have per la primavera 2023

La pianta di vetro, questa primavera non può mancare nei giardini e sui balconi. Tutte le dritte sulla specie e su come prendersene cura

Impatiens (Canva) – Orizzontenergia.it

La primavera è ormai arrivata a vele spiegate e con essa i giardini ed i balconi cominciano a riempiersi di colori e di profumi. È questo il periodo più bello per gli amanti del verde e delle piante, quello in cui tutto comincia a fiorire o rifiorire. Ecco allora che bisogna adoperarsi per dare modo alle piante che già si posseggono di poter sbocciare ma dare spazio anche a qualche nuovo arrivo.

Tra le tendenze in fatto di fiori per la primavera 2023 c’è la pianta di vetro, un vero must have che non si può non avere. Sai di che tipo di pianta stiamo parlando? L’hai mai vista? È davvero delicatissima per questo si chiama così ma molto bella, perfetta come vaso ornamentale. Ti diamo tutte le indicazioni sulla specie e come curarla. Non puoi non acquistarne una anche tu!

La pianta di vetro: tutte le dritte per la coltivazione

Pianta di vetro in vaso (Canva) – Orizzontenergia.it

Si chiamano le impatiens, appartengono famiglia delle Balsaminaceae, originarie dell’Asia e dell’Africa. Più comunemente vengono chiamate piante di vetro perché hanno dei fusti molto delicati che si possono rompere al minimo contatto. Ne esistono diverse varietà, tutte perfette per abbellire i balconi ed i giardini nel corso della bella stagione.

Tra le diverse varierà spesso si realizzano delle ibridazioni che restituiscono fiori moto colorati che vanno dal rosa al rosso dall’arancione alla lavanda, dal viola al bianco fino a mostrarsi anche bicolori. Sono piante perenni e dunque una volta acquistate, se coltivate a modo, resistono tutto l’anno e rifioriscono la primavera successiva. Aprile è il periodo della loro fioritura mantenendosi vive fino ad ottobre.

Ma come prendersene cura? Le piante di vetro hanno bisogno di pochissime attenzioni. È importante solo scegliere il posto giusto dove sistemarle: adorano la mezz’ombra con poche ore di sole al giorno. Nel corso dell’inverno non dovrebbero mai essere esposte a temperature sotto i 5 °C ed in estate non oltre i 30 °C ricevendo sempre molta acqua per mantenere la terra bagnata. Il terriccio universale è perfetto per la loro crescita, da conciare tra la primavera e l’autunno con un prodotto ad hoc.

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI E LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAM INSTAGRAM

Francesca Bloise

Giornalista professionista, laureata in Giornalismo e cultura editoriale presso l'Università di Parma, ho coltivato la passione per la scrittura e l'informazione fin dal liceo ed oggi ne ho fatto il mio lavoro. Seguo ormai da tempo i temi legati all'ambiente e alla sostenibilità, in cerca di curiosità sul green e le energie rinnovabili perchè credo che un'informazione inclusiva non possa lascere indietro tutto questo.

Pubblicato da