Abbandonato e legato al muro, la triste storia di un pastore tedesco

L’ennesima storia triste e umiliante che ha come protagonista un povero pastore tedesco, legato a un muretto e abbandonato.

cane abbandonato legato muro
Collare cane in acciaio (Canva) – Orizzontenergia.it

La foto di un povero cane, un pastore tedesco, sta facendo il giro del web: l’animale ha lo sguardo triste, demoralizzato, al collo porta una corda che lo tiene legato a un muretto. È stato abbandonato così, in una zona del quartiere Mater Domini del Comune di Mesagne, in provincia di Brindisi, in Puglia. Una scena che lascia senza parole.

Le telecamere del posto, in pieno centro urbano, hanno ripreso una scena raccapricciante, quasi impossibile da credere nel 2023. Dalle immagini, si vede una persona  legare il cane a un palo adiacente un muretto e andare via come nulla fosse. Il fattaccio risale a qualche giorno fa. Nella tarda serata del 26 marzo, attorno alle 23:30, alcuni passanti hanno ritrovato il povero cane e subito sono intervenuti.

Cane legato e abbandonato, questa volta è accaduto in Puglia

triste storia pastore tedesco
Il povero cane legato e abbandonato (Foto divulgata sui social) – Orizzontenergia.it

I passanti che sono giunti a soccorrere il povero pastore tedesco, hanno scattato una foto dell’animale: occhi tristi, espressione di delusione. Il trauma deve essere stato forte. È successo in Via Antonio Falcone, nel quartiere Mater Domini di Mesagne. Una cosa abominevole e che rappresenta un reato.

Le immagini, ora al vaglio degli inquirenti, mostrano l’intera scena e la persona che ha commesso il reato. Vincello Carella, consigliere comunale di Mesagne, sprona la polizia a fare in fretta per risalire al colpevole. Il cane, traumatizzato e tradito dalla persona di cui si fidava, ora è stato tratto in salvo e affidato a un centro di recupero per animali.

Un atto così crudele e meschino non deve passare inosservato, ma essere punito severamente. In Italia, l’abbandono di animali è un atto vietato dalla legge, punito con l’arresto fino a un anno di detenzione e con una sanzione che va dai mille ai 10 mila euro. Il benessere degli animali deve restare un punto focale di ogni Comune.

Chi commette reati del genere, davvero intollerabili per una società civile, non deve passarla liscia. Speriamo che la polizia riesca a dare un’identità precisa alla persona che ha abbandonato il povero pastore tedesco e a risalire al responsabile nel più breve tempo possibile.

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI E LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAM E INSTAGRAM