Incrostazioni di calcare su doccia e vetri, da oggi saranno un lontano ricordo

Hai trovato delle incrostazioni di calcare su doccia e vetri? Non ti preoccupare, da oggi saranno solo un lontano ricordo.

incrostazioni calcare rimedio
Calcare sul rubinetto – Pinterest – Orizzontenergia.it

Se hai una doccia in casa, sicuramente sai quanto possa essere fastidioso il calcare sui vetri della doccia. Le incrostazioni di calcare sono un problema molto comune in casa, poiché queste aggrediscono qualsiasi superficie che entri in contatto con l’acqua, motivo per cui spesso le si ritrova sui bordi del lavandino, sui vetri della doccia o nella vasca da bagno.

Si tratta di un problema spesso sottovalutato, ma in realtà abbastanza serio, poiché col tempo il calcare tende ad aggredire le superfici, rovinandole irrimediabilmente.

Fortunatamente, però, ci sono dei modi naturali per rimuovere le incrostazioni di calcare senza dover per forza utilizzare dei detergenti aggressivi o delle spugne abrasive. A questo proposito, oggi scopriremo appunto come rimuovere le incrostazioni di calcare dai vetri della doccia in modo efficace e sicuro. 

Come eliminare alla perfezione le incrostazioni di calcare

eliminare incrostazioni calcare
Rimozione del calcare con limone – Pinterest – Orizzontenergia.it

La prima cosa da fare è capire con che tipo di calcare abbiamo a che fare. Se il calcare è comparso da poco tempo e non ha ancora creato delle vere e proprie incrostazioni, potresti rimuoverlo facilmente con una semplice miscela di aceto bianco e acqua.

In una bottiglia spray, mescola una parte di aceto bianco e una parte di acqua e spruzza la soluzione sui vetri della doccia. Lascia agire per qualche minuto, quindi pulisci con un panno morbido. Se il calcare persiste, passiamo al passo successivo. 

La soluzione successiva coinvolge l’uso di bicarbonato di sodio e aceto bianco. Mescola 4 cucchiai di bicarbonato di sodio con un quarto di tazza di aceto bianco in una ciotola. La miscela inizierà a schiumare, il che indica che sta funzionando. Immergi una spugna nella miscela e strofina delicatamente sui vetri della doccia. Lascia la soluzione agire per almeno 15 minuti, quindi risciacqua con acqua calda. 

Se il calcare è particolarmente resistente, puoi provare ad utilizzare il succo di limone insieme al sale per rimuovere le incrostazioni di calcare sui vetri della doccia. Il limone contiene acido citrico, che può sciogliere il calcare in modo sicuro ed efficace. Taglia un limone a metà e mettici sopra del sale, quindi strofina la polpa sulla superficie incrostata. Lascia agire per circa 15 minuti, quindi risciacqua con acqua calda. 

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI E LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAM E INSTAGRAM