Cosa bisogna fare quando l’orchidea da fiorita diventa sfiorita?

La tua orchidea da fiorita diventa sfiorita? Ecco cosa devi fare per farla tornare in salute. E’ semplicissimo!

orchidee sfiorite rimedio
Orchidea colorata – Pexels – Orizzontenergia.it

Le orchidee sono delle piante molto affascinanti che possono donare un tocco di eleganza e bellezza alla nostra casa. La loro caratteristica sono sicuramente i bellissimi e particolarissimi fiori dai colori sgargianti e dalle forme eleganti.

Tuttavia, una volta che i fiori iniziano a sfiorire, potresti chiederti come far fiorire nuovamente la tua orchidea.

I motivi della fioritura possono essere tantissimi, ecco perchè oggi cercheremo di capire le cause della perdita dei fiori, osservando alcuni consigli utili per far rifiorire la tua orchidea.

Perché le orchidee perdono i fiori?

orchidea sfiorita come rimediare
Orchidea sfiorita – Pinterest – Orizzontenergia.it

Prima di capire come far rifiorire la tua orchidea, è importante capire i motivi per cui perde i fiori. Innanzitutto, è normale che una volta che i fiori siano appassiti, la pianta li lasci cadere per concentrarsi sulla crescita e sullo sviluppo della foglia e della radice.

Si tratta, infatti, della fase di riposo vegetativo dell’orchidea, una fase necessaria alla quale seguirà poi la fase di fioritura.

Tuttavia, ci sono anche altri motivi che possono causare la perdita dei fiori, come ad esempio la mancanza di luce, la carenza di acqua o di nutrienti, o una temperatura troppo bassa o troppo alta.

Come far rifiorire la tua orchidea

Fortunatamente, far rifiorire la nostra orchidea sarà semplice. Basterà seguire alcuni pratici accorgimenti e la nostra pianta sarà nuovamente in forze.

Per prima cosa bisogna assicurarsi che l’orchidea riceva la giusta quantità di luce. Le orchidee hanno bisogno di una luce diffusa e indiretta, quindi posizionale in un luogo dove riceva luce sufficiente ma non diretta. Inoltre, ricordati sempre di utilizzare vasi trasparenti, poiché anche le radici hanno bisogno d ricevere luce.

Assicurati che la tua orchidea riceva la giusta quantità di acqua. Le orchidee sono piante tropicale ma non devono essere annaffiate troppo spesso, altrimenti le radici potrebbero marcire. È importante aspettare  dunque che il substrato si asciughi completamente prima di annaffiare nuovamente.

Usa un fertilizzante specifico per orchidee. Le orchidee hanno bisogno di determinati nutrienti per crescere e fiorire, proprio come tante altre piante. Cambia anche il substrato di tanto in tanto: se il substrato è vecchio e degradato, potrebbe impedire alle radici di assorbire i nutrienti.

In conclusione, far rifiorire una orchidea può richiedere pazienza e cura, ma con i giusti accorgimenti e attenzioni, potresti vedere la tua pianta fiorire nuovamente in poco tempo.

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI E LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAM E INSTAGRAM