Come mai i cani scavano una buca prima di sdraiarsi?

Spesso, prima di sdraiarsi e riposare, i cani scavano una buca nel terreno, dopo aver girato su se stessi: una curiosa abitudine.

cani scavano per sdraiarsi
Cane intento a scavare una buca (Canva) – Orizzontenergia.it

Se ci si fa caso, ogni cane, prima di mettersi sdraiato a terra per riposare, scava nel terreno, quando si trova all’aria aperta, gira su se stesso, e poi si mette comodo. Si tratta di una curiosa abitudine usata da tutti i nostri amici a quattro zampe, prima di accucciarsi. È un po’ come quando, noi umani, prima di coricarci, modelliamo il nostro cuscino, con colpi ripetuti.

Il fatto di scavare e di girare su se stessi, anche se a noi appare divertenti, forse ridicolo, fa parte dell’istinto naturale dell’animale. Come si legge su Focus, questo comportamento deriva dalle origini selvagge del cane. È un istinto antichissimo, legato all’abitudine del lupo di prepararsi il giaciglio per conto proprio.

Perché i cani scavano buche e ruotano su se stessi prima di accucciarsi

motivo cani girano su se stessi coricarsi
Un cane si diverte con la terra (Canva) – Orizzontenergia.it

Prepararsi il proprio giaciglio dove riposare, è un retaggio di antiche origini selvatiche. I cani, proprio come i loro antenati lupi, cercano di creare una nicchia dove stare comodi per affrontare il pisolino. Compiono questo rituale anche per spargere il proprio odore, marcando il territorio. Alcuni cani cresciuti in casa, però, non sono soliti svolgere questo rituale.

In casa, specie se cresciuto da solo e senza altri animali, un cane non ha bisogno di spargere il proprio odore. Tuttavia, se un cane che non ha mai fatto così, inizia a ruotare su se stesso e a far finta di scavare il terreno, potrebbe indicare un senso di irrequietezza o di fastidio. Il cane, in tal caso, potrebbe sentirsi sotto minaccia.

Secondo gli esperti, ciò potrebbe indicare disturbi alle zampe, dolori, oppure irrequietezza legata al periodo degli amori. Potrebbe comportarsi in modo bizzarro un cane in stato di gravidanza, oppure un cagnolino non sterilizzato. Oltre ai cani, anche i gatti sono soliti compiere questo gesto di girare su se stessi e di scavare, anche quando non c’è presenza di terra.

Anche per i felini, infatti, si tratta di un retaggio selvatico. Scavare nel terreno indicava appiattire l’erba e renderla confortevole, oppure liberare il suolo da eventuali sassi o rami o detriti di qualsiasi genere. Il tutto, pur di rendere comodo il proprio giaciglio. Alcuni ricercatori, invece, fanno risalire il gesto del giro su stessi, come un’ultima occhiata furtiva nell’ambiente circostante, come verifica per controllare l’eventuale presenza di nemici.

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI E LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAM E INSTAGRAM