E%26%238217%3B+una+delle+spiagge+pi%C3%B9+belle+d%26%238217%3BItalia%2C+ci+sei+mai+stato%3F
orizzontenergiait
/2023/04/06/estate-mare-una-spiagge-piu-belle-italia/amp/
Green

E’ una delle spiagge più belle d’Italia, ci sei mai stato?

Spiagge più belle? I numeri ed i report parlano da soli: ce n’è una dove il mare è limpido e pulito ed i servizi turistici sono al top

Spiagge tricolori (Canva) – Orizzontenergia.it

La stagione estiva è sempre più vicina ed in molti già da ora si apprestano ad organizzare le vacanze. Nella maggior parte dei casi estate significa mare, non uno qualsiasi ma quello italiano. Sappiamo bene che le località balneari del nostro Paese sono tantissime. Chilometri e chilometri di coste per ambienti diversi ed acque cristalline.

Legambiente compie analisi proprio sulle acque dei mari costantemente attraverso la sua Goletta Verde, imbarcazione che si occupa di capire se ci siano in mare dei tratti inquinati e dei punti con delle criticità ambientali, di contro anche di segnalare i punti migliori per la balneazione. Tra i tanti che se ne riscontrano lungo lo Stivale, c’è una località in Sicilia che è particolarmente rinomata, il mare è pulito, le spiagge accoglienti ed i servizi nel corso dell’estate non mancano per un’accoglienza da numeri uno.

Spiagge più belle? Questa è da segnare

Barcellona Pozzo di Gotto (Instagram)- Orizzontenergia.it

Posizionata all’estremità destra della Sicilia, in provincia di Messina, Bercallona Pozzo di Gotto è una delle mete più rinomate della zona Nord occidentale dell’isola. Un affaccio privilegiato sul mare che ne fanno una meta da non perdere per chi si appresta ad organizzare un viaggio estivo in Sicilia. Facile da raggiungere anche via terra, per via della vicinanza con la Calabria, custodisce anche tantissime bellezze storiche.

Ma è certamente il mare limpido e cristallino l’attrazione numero uno, con una spiaggia di ghiaia e ciottoli. Acqua eccellente, perfetta per la balneazione che porta la cittadina sempre in vetta. Lo dicono gli ottimi risultati mostrati da Legambiente ma anche dal Ministero della Salute. Come si evince dal report dedicato alle acque del mare, Barcellona Pozzo di Gotto offre tantissime zone adibite alla balneazione, da quelle più centrali, a quelli più tranquille e riservate.

In ogni caso per chi adora la tranquillità ed il relax, con tantissimi servizi turistici, questa è la meta giusta. Parcheggi, piste ciclabili, spiagge libere ed adibite ai lidi, con ombrelloni e lettini già in spiaggia, aree giochi per i più piccoli ed una cornice naturalistica meravigliosa. Il tramonto è un vero spettacolo, tra colori caldi ed intensi e le isole Eolie che vi fanno capolino in lontananza e la Riviera di Ponente di Capo Milazzo che si può raggiungere attraverso un ponte.

Francesca Bloise

Giornalista professionista, laureata in Giornalismo e cultura editoriale presso l'Università di Parma, ho coltivato la passione per la scrittura e l'informazione fin dal liceo ed oggi ne ho fatto il mio lavoro. Seguo ormai da tempo i temi legati all'ambiente e alla sostenibilità, in cerca di curiosità sul green e le energie rinnovabili perchè credo che un'informazione inclusiva non possa lascere indietro tutto questo.

Pubblicato da