Un pesce da record, il ritrovamento ha sconvolto gli studiosi: il motivo

E’ stato ritrovato un pesce da record. Gli scienziati sono rimasti sconvolti. Ecco il motivo.

pesce lumaca scoperta scienza
Pesce da record – agi.it – Orizzontenergia.it

E’ stato ritrovato un pesce da record nelle acque del Giappone. Il suo ritrovamento ha fatto davvero scalpore nella comunità scientifica, lasciando di stucco tantissimi scienziati.

Il suo nome è “pesce lumaca” ed ha una forma particolarissima che gli ha fatto guadagnare questo curioso nome.

Ma come mai questo pesce è stato considerato da record dagli scienziati? Il motivo è davvero assurdo. Scopriamo insieme tutto quello che c’è da scoprire su questo strano pesce.

Pesce lumaca: il pesce da record ritrovato in Giappone

pesce record scoperta
Pesci lumaca che mangiano – ilgiornaledeimarinai.it – orizzontenergia.it

Il pesce lumaca è una creatura incredibilmente affascinante, che vive a profondità record nell’Oceano Pacifico. La scorsa settimana, un team di scienziati giapponesi ha annunciato di aver avvistato un esemplare di questa specie di pesce ad una profondità di oltre 8.000 metri, stabilendo così un nuovo record mondiale.

Il pesce lumaca, noto anche come “pesce di vetro”, è una specie molto particolare che si è adattata a vivere in ambienti estremi, dove la pressione è altissima e la temperatura è molto bassa. La sua pelle trasparente gli permette di mimetizzarsi perfettamente con l’ambiente circostante, rendendolo quasi invisibile agli occhi dei predatori.

La scoperta di questo esemplare di pesce lumaca è stata possibile grazie al team di ricercatori della University of Western Australia, che con un robot subacqueo ha esplorato le profondità dell’Oceano Pacifico. Il robot, dotato di alcune telecamere ad alta definizione, ha catturato le immagini del pesce lumaca mentre nuotava molto lentamente.

La scoperta di questo esemplare di pesce lumaca ha fatto scalpore in tutto il mondo scientifico, perché dimostra la capacità di adattamento di questa specie a condizioni estreme. Ma non è solo questo il motivo per cui il pesce lumaca è così importante per la ricerca scientifica.

Il pesce lumaca, infatti, è anche uno degli animali più antichi del nostro pianeta. Si stima, infatti, che la sua origine risalga addirittura a circa 300 milioni di anni fa, quando l’Oceano Pacifico era molto diverso da quello che conosciamo oggi. Studiando il pesce lumaca, gli scienziati possono quindi capire meglio come si è evoluto l’ecosistema marino nel corso dei millenni.

Inoltre, il pesce lumaca è una specie molto sensibile ai cambiamenti ambientali. A causa della sua particolare struttura corporea, infatti, è molto vulnerabile all’inquinamento e ai cambiamenti climatici. Studiare il pesce lumaca può quindi aiutare gli scienziati a capire come proteggere meglio gli oceani e le specie che vi abitano.