10 cose da buttare via subito per fare spazio in casa

Ogni tanto occorre rimettere in ordine casa e fare spazio, nel tempo tendiamo ad accumulare una marea di oggetti e di cose che poi si devono buttare.

fare spazio casa
Pila di libretti delle istruzioni (Canva) – Orizzontenergia.it

Tonalità calde come giallo, arancione, rosa accendono di atmosfera la casa. Ritaglia dei profili stencil e dipingi il muro con un motivo semplice ma d’effetto: ricordati che una sobria essenzialità riesce a creare giochi di design e al tempo stesso rimanere elegante con classe. E per creare uno spazio verde in casa posiziona alcune piante su un tavolo, in un angolo ricco di luce: puoi ricoprire i vasi con del tessuto in feltro, da cui ritagliare una serie di motivi decorativi.

Ti piace usare bicchieri speciali anche in giornate normali? Ottima idea. Per tenere a portata di mano i bicchieri che utilizzi sempre… appendili! Dipingi un pannello del tuo colore preferito e posiziona una serie di chiodi grossi (almeno 0,5×20) vicini a due a due. In questo modo eviterai di lasciare i bicchieri sul lavandino, con il conseguente rischio di rottura. Inoltre grazie a questa originale mensola avrai più spazio e ordine.Tonalità calde come giallo, arancione, rosa accendono di atmosfera la casa. Ritaglia dei profili stencil e dipingi il muro con un motivo semplice ma d’effetto: ricordati che una sobria essenzialità riesce a creare giochi di design e al tempo stesso rimanere elegante con classe. E per creare uno spazio verde in casa posiziona alcune piante su un tavolo, in un angolo ricco di luce: puoi ricoprire i vasi con del tessuto in feltro, da cui ritagliare una serie di motivi decorativi.

Perché buttare via tanti oggetti accumulati in casa e fare spazio

oggetti da buttare via
Vecchi mobili in cantina (Canva) – Orizzontenergia.it

Non sai dove mettere i rifiuti di casa da dividere per la raccolta differenziata? Scegli dei sacchetti resistenti: per sfruttare meglio lo spazio puoi appenderli in fila in un angolo della cucina o del corridoio dove non daranno fastidio e, al tempo stesso, saranno pronti all’utilizzo.

oggetti non utilizzati casa
Vecchie riviste (Canva) – Orizzontenergia.it

Una colonna o un angolo di casa non utilizzato? Il posto perfetto dove appendere dei sacchetti colorati, dove potrai raccogliere chiodini, materiali per il piccolo bricolage di casa e le borsine della spesa già utilizzate… pronte per la prossima uscita!

Sulla parte inferiore di una mensola in legno avvita i tappi di alcuni barattoli, che avrai tenuto da parte dopo l’utilizzo. Potrai montare la mensola in un ripostiglio, oppure lasciarla a vista. Se hai bambini utilizzala per riporre pastelli, colori e matite.

Hai un mobile di cui vorresti sfruttare meglio lo spazio? In ferramenta o in un negozio di bricolage acquista rete metallica a maglia fine: fissala sotto il piano del mobile (o della mensola) con viti o chiodi sagomando alcuni barattoli che in seguito potrai utilizzare come contenitori, da posizionare uno di fianco all’altro. Negli spazi rimanenti puoi inserire alcuni cesti: ordine è fatto! Uno spettacolo

Tra gli oggetti da buttare via ci sono anche oggetti destinati al corredo: lenzuola, asciugamani, tende. Se sono vecchi, se non ci piacciono, meglio sbarazzarsene. Oppure, anche i tappeti, se non li mettiamo in casa e li teniamo arrotolati nello sgabuzzino, meglio regalarli o rivenderli. Occupano solo spazio.