Saponetta esfoliante, come prepararla con 2 ingredienti

Vuoi una saponetta esfoliante per il tuo corpo? Da oggi puoi prepararla utilizzando solo 2 ingredienti. Vediamo come procedere passo passo.

saponetta esfoliante fai da te
Saponetta esfoliante – Pexels – orizzontenergia.it

Lo scrub è un trattamento cosmetico molto diffuso che tutti dovremmo includere nella nostra routine di cura della pelle. Esfoliare la pelle, infatti, è un’operazione molto importante che aiuta a rimuovere tutte le cellule morte e le impurità presenti sullo strato superficiale della pelle, specie sul nostro viso. Ciò stimola la rigenerazione cellulare rendendo la pelle molto più luminosa, morbida, liscia ed omogenea.

Sebbene si possano trovare in commercio molte saponette esfolianti, la maggior parte di queste contengono degli ingredienti non naturali e delle sostanze chimiche che possono irritare la pelle e nel tempo divenire tossici per la nostra salute.

Proprio per questo motivo, oggi vedremo come preparare una saponetta esfoliante fatta in casa, un’ottima soluzione per avere una pelle liscia e morbida senza correre alcun rischio.

Come realizzare una saponetta esfoliante fatta in casa

saponetta esfoliante casa
Luffa – Peels – orizzontenergia.it

Per preparare una saponetta esfoliante fai da te, avremo bisogno di soli due ingredienti: la glicerina naturale e la luffa.

La glicerina naturale è un ingrediente molto utile per la nostra pelle. E’ dotata di proprietà umettanti che aiutano a trattenere l’umidità sulla pelle, mantenendola ben idratata e morbida a lungo.

Inoltre, questo ingrediente è dotato di proprietà emollienti che ammorbidiscono e leniscono la pelle secca ed irritata. È proprio per questo motivo che viene spesso utilizzata come ingrediente in prodotti cosmetici come ad esempio i saponi, le creme ed i balsami per le labbra.

La luffa, invece, è una spugna di origine vegetale dotata di proprietà esfolianti. Grazie alla sua consistenza fibrosa e decisamente porosa, questa può essere utilizzata per rimuovere le cellule morte, pulire i pori e stimolare la circolazione sanguigna. Inoltre, grazie al suo contenuto di vitamine e sali minerali, la luffa può aiutare ad idratare e tonificare la pelle maggiormente, rendendola morbida e luminosa.

Per preparare la saponetta esfoliante, iniziamo tagliando a cubetti la glicerina naturale, facendola sciogliere a bagno maria. Nel frattempo, passiamo al taglio della luffa in pezzi della stessa dimensione degli stampini che utilizzeremo per la saponetta.

Sciogliamo quindi la glicerina per poi versarla negli stampini, quindi aggiungiamo un pezzo di luffa in ogni stampino. Aspettiamo che la glicerina solidifichi ed ecco che la saponetta è pronta.

La saponetta esfoliante fatta in casa è facile da preparare e i risultati sono sorprendenti. Dopo l’utilizzo, la pelle risulta morbida, liscia e pulita, e l’effetto esfoliante dura per qualche giorno. Inoltre, la saponetta esfoliante fatta in casa è economica, ecologica e priva di sostanze chimiche.

Se vogliamo renderla unica per un regalo, possiamo aggiungere qualche goccia di colorante alimentare alla glicerina. Possiamo anche personalizzare la saponetta con l’aggiunta di oli essenziali, di fiori secchi o di foglie di menta.