I gerani non si ammaleranno mai più, il rimedio per riuscirci

Rimedio efficace per i nostri gerani: così non si ammaleranno più. Scopri questi preziosissimi consigli dei quali far tesoro

gerani che si ammalano: come evitarlo
Gerani rossi – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Altra coltivazione molto amata dal popolo italiano è quella dei gerani. Come potrebbe essere il contrario? Il geranio è una pianta da balcone originaria del Sud Africa appartenente alla famiglia delle Geraniaceae. Per questo motivo la sua coltivazione è indicata per le zone particolarmente soleggiate, tuttavia si tratta di una pianta che si adatta molto bene a qualsiasi ambiente e clima. Soprattutto in questo periodo dell’anno, moltissime sono le persone che scelgono di riempire vasi e fioriere di gerani per abbellire terrazze, balconi e giardini. I gerani sono fiori molto belli, coloratissimi, la cui coltivazione non ha grosse pretese.

Sono fiori, dunque, molto resistenti e si adattano facilmente, al sole come alla mezz’ombra, come abbiamo già detto. Ciò che non bisogna sottovalutare di questa coltivazione, è che pur essendo resistenti, tendono con discreta facilità ad ammalarsi. Ma non temete: esiste un rimedio molto efficace affinché questo non accada. Scopriamo subito tutto quello che occorre sapere al riguardo, il loro nemico numero uno può essere facilmente sconfitto seguendo i consigli giusti. I vostri fantastici gerani non si ammaleranno mai più.

Gerani che si ammalano: i rimedi affinché non accada più

gerani: in questo modo non rischierai di farli ammalare
Gerani – Balcone – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Come dicevamo, la coltivazione di gerani ha un unico nemico temibile. Quest’ultimo, purtroppo, contribuisce al benessere della nostra pianta e la predispone ad ammalarsi molto facilmente. Ma di che cosa stiamo parlando? Scopriamolo subito. Si tratta della farfallina del geranio, qualcuno di voi, forse, ne avrà sentito già parlare.

Il geranio è, appunto, una pianta estremamente resistente, anche per ciò che riguarda l’invasione di parassiti. Questo però non comprende la farfallina dei gerani. Queste piante risultano essere molto vulnerabili alla presenza di questo insetto. Per questo motivo è necessario che i nostri gerani siano sempre in ottima salute e mai deboli.

Gerani: prevenire che si ammalino è importante 

Molto importante per il benessere dei nostri gerani è l’irrigazione e la concimazione. Non bisogna mai esagerare con l’acqua, nemmeno nei periodi più caldi. Controllate, prima dell’innaffiatura, che il terreno non sia già abbastanza umido. Per ciò che riguarda la concimazione, è opportuno effettuarla in primavera con un concime naturale a lunga cessione.

Il consiglio è quello di prestare particolare cura ed attenzione al terriccio. Deve essere sempre nutriente per la pianta ed è altrettanto necessario che si asciughi in maniera abbastanza rapida. Ricordate sempre che i gerani non amano rimanere bagnati troppo a lungo! Questo potrebbe essere uno dei motivi per i quali la pianta viene attaccata dalla farfallina.