Rinoceronte bianco, una FOTO racconta la difficile situazione

Rinoceronte bianco: ne sono rimasti solo due al mondo. Lo scatto ha fatto il giro del mondo: la bellezza e la difficoltà colpiscono tutti

rinoceronte bianco foto Matjaz Krivic
Esemplare di rinoceronte bianco (Canva) – Orizzontenergia.it

Per la scienza è ormai “estinto in natura” ma i ricercatori stanno facendo di tutto per evitare la parola estinzione legata a questa specie. Parliamo del rinoceronte bianco settentrionale che è inserito nella Lista Rossa della Iucn, che indica le specie del globo in via di estinzione. Ad oggi, infatti, ne restano solo due esemplari, femmine.

Si chiamano Najin e la nipote Fatu che sono guardate a vista per evitare che i bracconieri possano fare loro del male. L’ultimo esemplare maschio è morto nel 2018 in Kenya Sudan chiudendo ogni possibilità naturale di mandare avanti la specie. A descrivere questa situazione ci ha pensato uno scatto che ha fatto il giro del mondo ed è stato premiato. Vi raccontiamo tutto.

Rinoceronte bianco, la FOTO di Najin ed il suo custode

Najin custode foto Matjaz Krivic
Najin ed il suo custode (Facebook) – Orizzontenergia.it

Un mix di sentimenti ed una triste realtà racchiusi in uno scatto. Sappiamo quanto le foto siano emblematiche perché riescono a catturare l’essenzialità ed unicità di alcuni momenti e proprio per questo Matjaz Krivic si è aggiudicato il premio di “Miglior fotografo di viaggio del 2022”. Ad essere premiato è stato proprio lo scatto che immortala uno dei due rinoceronti bianchi rimasti al mondo con accanto il suo custode.

Lui si chiama Zachary Mutai e sotto al sole si appoggia all’animale, con gli occhi chiusi. Lei è invece Najin, la più anziana degli ultimi due esemplari rimasti. Matjaž Krivic li ha saputi immortalare così bene da catturare l’attenzione di mezzo mondo ma anche degli esperti di fotografia che lo hanno premiato. Si tratta di un momento semplice ma intimo che descrive come il custode non lascia mai solo l’animale, sorvegliato a vista 24 ore su 24 per evitare che i bracconieri lo uccidano.

Per cercare di salvare la specie dall’estinzione gli esperti stanno cercando di attuare una sorta di fecondazione assistita tra gli animali. Hanno, infatti, fecondato gli ovociti dei rinoceronti con lo sperma conservato in laboratorio di alcuni esemplari maschi morti. Da qui sono stati prodotti 22 embrioni attualmente congelati. Il progetto è di impiantarli in una sottospecie di rinoceronte bianco per provare a scongiurare la scomparsa, per sempre, del rinoceronte bianco settentrionale.