Sai+quanto+spendi+mediamente+per+i+tuoi+consumi+energetici%3F
orizzontenergiait
/2023/04/13/quanto-spendi-mediamente-consumi-energetici/amp/

Sai quanto spendi mediamente per i tuoi consumi energetici?

Ti sei mai chiesto quanto spendi mediamente per i tuoi consumi energetici? Scopriamolo insieme.

Bolletta del gas – Pixabay – orizzontenergia.it

L’economia domestica è sempre più difficile da gestire, soprattutto quando si parla di bollette. L’aumento dei consumi, soprattutto negli ultimi anni, ha messo a dura prova le famiglie e i giovani che spesso si trovano a dover affrontare bollette sempre più salate.

Spesso, infatti, ci si trova a dover fare i conti con tariffe in continua variazione e il risultato è una costante difficoltà a pianificare i propri consumi e a gestire al meglio le proprie finanze casalinghe.

Ecco perché può essere utile optare per una soluzione che garantisca una maggiore stabilità: la bolletta a rata fissa. Cerchiamo allora di scoprire cosa sono le bollette a rata fissa.

Bolletta a rata fissa: cos’è e come funziona

Poste energia – vaielettrico.it – orizzontenergia.it

La bolletta a rata fissa è un servizio offerto da molte compagnie energetiche che permette di pagare sempre una stessa quota non variabile. Una delle compagnie energetiche che offre questo servizio è Poste Energia, l’offerta luce e gas di Poste Italiane, che permette di avere una rata fissa per 12 mesi, calcolata annualmente in base ai consumi dell’anno prima. In tal modo, si ha la garanzia di pagare lo stesso importo ogni mese, senza dover fare i conti con le fluttuazioni delle tariffe energetiche.

La bolletta a rata fissa, dunque, è una soluzione che può essere molto utile per chi vuole avere una maggiore stabilità nella gestione delle proprie finanze. Ma come funziona esattamente?

In primo luogo, è necessario scegliere la compagnia energetica che offre questo servizio, per poi attivare la bolletta a rata fissa. Una volta attivata, la rata fissa viene calcolata ogni anno in base ai consumi dell’anno precedente, come accennato in precedenza. In pratica, la compagnia energetica stabilisce una media dei consumi annui, calcolando una rata mensile fissa in base a questa media.

In questo modo, si evitano le sorprese delle bollette troppo salate e si può programmare al meglio la spesa mensile.

Ma non solo: la bolletta a rata fissa può essere un’opzione conveniente anche dal punto di vista economico. Infatti, molte compagnie energetiche offrono tariffe scontate per chi sceglie questo servizio, in modo da incentivare i propri clienti a optare per una soluzione che offra maggiore stabilità.

Insomma, la bolletta a rata fissa può essere una soluzione molto utile per chi vuole avere una maggiore stabilità nella gestione dei propri consumi energetici e delle proprie finanze. Tuttavia, è importante scegliere con attenzione la compagnia energetica e verificare attentamente le condizioni contrattuali prima di attivare il servizio.

Federica Pichierri

Classe 1994, nata a Bari. Sono una studentessa di Fisica poiché da sempre ho una passione per la scienza e la medicina. L’altra mia passione che non mi ha mai abbandonata è stata quella della scrittura, motivo per cui il mio obiettivo sarebbe quello un giorno di poter scrivere di scienza. Amo viaggiare e scoprire la cultura culinaria dei posti che visito e mi piacerebbe trasformare queste mie passioni in lavoro.

Pubblicato da