Pianta da appartamento, cosa devi fare appena ne prendi una nuova

Hai una pianta da appartamento? Ecco cosa devi fare appena ne acquisti una nuova. Segui questi consigli e non te ne pentirai.

piante appartamento consigli
Piante su mobile – Pexels – Orizzontenergia.it

Portare a casa una nuova pianta d’appartamento può essere un’esperienza eccitante e gratificante. Le piante d’appartamento sono delle piante molto semplici da coltivare, proprio per via della loro facilità di coltivazione e della possibilità di tenerle in casa senza preoccuparsi delle temperature esterne.

Tuttavia, non sempre è così facile mantenere una pianta d’appartamento in salute, specie se appena presa. Per garantire la salute e la longevità della tua nuova pianta, ci sono alcune cose importanti da tenere a mente.

Vediamo allora alcuni consigli utili per poter mantenere in salute una pianta d’appartamento appena acquistata.

I consigli utili per una nuova pianta d’appartamento in salute

piante interno cura
Piante in vaso – Pexels – orizzontenergia.it

Quando si acquista una nuova pianta d’appartamento, molto spesso questa pianta non è in condizioni di salute ottimali. Vediamo allora alcune accortezze da prendere non appena arriva a casa una nuova pianta.

In primo luogo, è importante esaminare la pianta prima di portarla a casa. Controlla se ci sono foglie ingiallite o marroni, macchie o altri segni di malattia.

Controlla se ci sono parassiti o insetti sulla pianta. Se noti qualcosa del genere, è meglio non portare la pianta a casa o, se hai già acquistato la pianta, puoi isolarla in una stanza separata fino a quando non sei sicuro di aver eliminato eventuali parassiti.

Una volta controllata la pianta e curata nel caso di malattie, è importante trovare il posto giusto per posizionarla. La maggior parte delle piante d’appartamento preferisce la luce indiretta e una temperatura né troppo calda né troppo fredda.

Evita di posizionare la pianta vicino a fonti di calore o correnti d’aria, come i termosifoni o le finestre aperte. Inoltre, se la pianta è abituata ad un clima umido, potrebbe essere utile posizionarla in una stanza con maggiore umidità, come ad esempio il bagno o la cucina.

Assicurati di utilizzare un vaso adatto alle dimensioni della pianta e dotato di un foro di drenaggio sul fondo.

Una volta che hai trapiantato la pianta nel nuovo vaso, è importante annaffiarla correttamente. Non tutte le piante hanno le stesse esigenze, quindi è importante leggere attentamente le istruzioni specifiche per la tua pianta o quelle fornite dal vivaista.

In generale, è meglio annaffiare le piante solo quando il terreno risulta secco, poiché un eccesso di acqua può causare marciume radicale.