I limoni vecchi valgono una fortuna, perché li butti?

Non bisogna mai buttare via i limoni, nemmeno quando sono vecchi e raggrinziti, valgono una fortuna: ecco come riutilizzarli.

Limone fresco (Canva) – Orizzontenergia.it

Spesso si acquistano tanti limoni e non si ha il tempo di consumarli tutti, e così, nel cestino della cucina, dopo qualche giorno ci ritroviamo con limoni vecchi e raggrinziti. Di solito, li gettiamo nel secchio, in realtà si tratta di una mossa sconsiderata, poiché anche se vecchi, i limoni possono tornarci utili, ma come riciclarli?

Se non si possono consumare in cucina, i limoni vecchi si possono comunque utilizzare per le faccende domestiche. Il limone, non a caso, è uno degli ingredienti naturali più sfruttati per le pulizia di casa, data la sua forza pulente, sgrassante e igienizzante. Scopriamo alcuni modi per recuperare i limoni raggrinziti e sfruttarli in casi diversi.

Come riciclare i limoni vecchi e raggrinziti e sfruttarli in casa: da non buttare mai!

riciclare limoni raggrinziti pulire casa
Un limone intero e un limone tagliato poggiati su legno (Canva) – Orizzontenergia.it

Il limone ci può essere di aiuto in caso di infestazione da formiche. Il suo profumo intenso, a noi piacevolissimo, è detestato dagli insetti. Per questo motivo possiamo realizzare un repellente ideale per scacciare questi insetti. Basta prelevare le bucce di limone e tritarle in mezza tazza d’acqua. Dopodiché, si applica questa soluzione in punti strategici, sia in casa che in giardino.

Un secondo rimedio è utile per coprire i cattivi odori. Possiamo rinfrescare l’ambiente affettando i vecchi limoni e metterli a bollire in una pentola d’acqua. I vapori prodotti dalla pentola profumeranno la cucina, eliminando i cattivi odori di cibo. Se, invece, facciamo raffreddare la soluzione e la travasiamo in un flacone spray, possiamo vaporizzare in giro per le stanze, profumandole.

Per profumare il microonde, basta prendere una tazza di acqua, metterci dentro un un po’ di fette di limone e riscaldare per 4 minuti. L’elettrodomestico sarà profumatissimo, ma non solo, perché con un panno morbido possiamo poi passare su tutta la superficie interna, pulendo alla perfezione quando le pareti sono umide e profumate. Per pulire e profumare il tagliere, invece, basta sfregare una fetta di limone sulla superficie, versare un po’ di sale grosso, sfregare ancora vigorosamente, e infine risciacquare.

Il tagliere sarà pulito e disinfettato. Infine, altro metodo di recupero consiste nel disinfettare i bidoni della spazzatura. Anche in questo caso, basta far bollire il limone in acqua, prelevare la soluzione, filtrandola e aggiungendo un goccio di aceto. Impregniamo una spugna e poi la passiamo su tutta la superficie. Ma questa soluzione profumata e igienizzante possiamo anche aggiungerla al detergente per lavare i pavimenti, per moltiplicare l’effetto pulente.