Zebra e coccodrillo, che sapore hanno? Ma soprattutto, è legale mangiarli?

Ti sei mai chiesto che sapore hanno la zebra ed il coccodrillo? Ma soprattutto è legale mangiarli? Scopriamolo insieme.

zebra coccodrillo sapore
carne di zebra su riso – pexels – orizzontenergia.it

La carne di zebra e di coccodrillo è sempre più popolare nel mondo, ma in particolare modo in Italia. Nel nostro Paese, infatti, si stanno diffondendo sempre più i ristoranti che propongono della carne esotica.

Tuttavia, la domanda sorge spontanea: mangiare la carne di zebra e coccodrillo è legale? Ebbene sì, in Italia si può mangiare questo tipo di carne, anche se non è così semplice trovarla.

Sono però diversi gli influencer che provano ristoranti nuovi ogni giorno ed uno di questi, ovvero la pagina @alicicomeprima, ha pubblicato su TikTok il video di una degustazione di carne di zebra e coccodrillo in un noto ristorante. Scopriamo tutto a riguardo, osservando inoltre il video della degustazione presente al termine di questo articolo.

Dove mangiare la carne di zebra e coccodrillo: il ristorante “De Matteo alla brace”

carne esotica gusto
carne di coccodrillo – pexels – orizzontenergia.it

La carne di zebra è conosciuta per il suo sapore unico e leggermente dolce, che la rende una scelta intrigante per coloro che vogliono provare qualcosa di innovativo. Questa carne è ricca di proteine ed estremamente povera di grassi, il che la rende una scelta molto salutare per chi vuole seguire una dieta bilanciata. Tuttavia, l’allevamento di zebre in Italia è molto limitato e, di conseguenza, questa carne è difficile da trovare sul mercato italiano.

Anche il coccodrillo è un’altra carne esotica che sta diventando sempre più popolare. La carne di coccodrillo ha un sapore simile al pollo, ma è più magra e ha un contenuto proteico più alto. Anche in questo caso, tuttavia, l’allevamento di coccodrilli in Italia è ridotto e questa carne è difficile da trovare nei ristoranti.

Nel cuore della Campania però, nella provincia di Caserta, c’è una scommessa che sta attirando l’attenzione di molti appassionati di gastronomia: un ristorante che propone carni esotiche come quella di zebra e coccodrillo. Questa proposta proviene dai fratelli De Matteo, che hanno deciso di introdurre queste carni esotiche nella loro azienda agricola e nel loro ristorante “De Matteo alla brace”.

L’idea di coltivare animali esotici come zebre e coccodrilli potrebbe sembrare bizzarra, ma i fratelli De Matteo sono convinti che questo possa rappresentare una grande opportunità per il territorio campano. Infatti, la produzione di carni di animali esotici può rappresentare un’alternativa interessante per diversificare l’offerta agricola e turistica della regione.

Nel video della degustazione pubblicato sulla pagina TikTok @alicicomeprima, è possibile vedere l’influenzar assaggiare una candela fatta con il grasso di wagyu, una gustosa bistecca di coccodrillo ed una tagliata di zebra, molto simile alla carne di cavallo.

@alicicomeprima #alicicomeprima #cibo #food #foodlover #meat #napoli ♬ suono originale – Alici Come Prima