Zebra e coccodrillo, che sapore hanno? Ma soprattutto, è legale mangiarli?

Ti sei mai chiesto che gusto abbia la carne di zebra e di coccodrillo? E soprattutto, è legale consumarle? Cerchiamo di capirne di più.

Mangiare carne di zebra e coccodrillo in Italia
Mangiare carne di zebra e coccodrillo in Italia (Orizzontenergia.it)

La carne proveniente da zebre e coccodrilli sta guadagnando popolarità in tutto il mondo, specie in Italia, dove si stanno diffondendo sempre più ristoranti che offrono piatti a base di carni esotiche. Ma sorge spontanea la domanda: è legale consumare la carne di zebra e coccodrillo? Effettivamente sì, in Italia è consentito, anche se reperirla non è così semplice.

Dove trovare la carne di zebra e coccodrillo

Un piatto di carne rara
Un piatto di carne rara (Orizzontenergia.it)

Diversi influencer, tra cui la pagina @alicicomeprima su Instagram, esplorano quotidianamente nuovi ristoranti, tra cui uno che proponeva una degustazione di carne di zebra e coccodrillo. Uno dei luoghi dove è possibile assaporare la carne di zebra e coccodrillo è il ristorante “De Matteo alla brace”.

Nella provincia di Caserta, nel cuore della Campania, si trova un’interessante novità nel mondo gastronomico: un ristorante gestito dai fratelli De Matteo che offre carni esotiche come zebra e coccodrillo. Allevare animali esotici come zebre e coccodrilli potrebbe sembrare insolito, ma i fratelli De Matteo credono che ciò possa rappresentare un’ottima opportunità per la regione campana.

Infatti, la produzione di carni provenienti da animali esotici potrebbe costituire un’alternativa interessante per diversificare l’offerta agricola e turistica della zona. Quello che si chiederanno in molti di voi è che sapore hanno certi tipi di carne che forse nemmeno immaginavamo si potessero consumare in Italia.

Come è la carne di zebra e che gusto ha?

La carne di zebra è rinomata per il suo sapore unico e leggermente dolce, che la rende attraente per chi desidera provare qualcosa di diverso. Ricca di proteine e bassa in grassi, rappresenta una scelta salutare per chi segue una dieta equilibrata. Tuttavia, l’allevamento di zebre in Italia è limitato, rendendo questa carne difficile da reperire sul mercato nazionale.

La carne di zebra è conosciuta per il suo sapore distintivo, leggermente dolce e caratterizzato dalla sua bassa presenza di grassi, risultando una scelta salutare e apprezzata per le sue qualità culinarie. La varietà Burchell del Sudafrica è l’unica ad essere considerata commestibile e offre un gusto che ricorda vagamente quello della carne di maiale.

Alcuni chiarimenti sulla carne di coccodrillo

Nonostante la somiglianza con il pollo e le sue proprietà nutrizionali, anche la distribuzione della carne di coccodrillo è davvero molto limitata. Si tratta di una tipologia di carne che risulta essere caratterizzata da un contenuto proteico maggiore e da una minor quantità di grassi, inoltre sta interessando moltissimo gli addetti ai lavori, dagli chef ai food blogger.

La disponibilità della carne di coccodrillo nei ristoranti italiani è limitata a causa delle restrizioni sull’allevamento di questi animali nel Paese. Forse, tra le carni esotiche è quella che a oggi risulta essere meno reperibile. Si tratta, in ogni caso, di carni che potrebbero non essere gradite a tutti, proprio per il loro sapore che risulta essere meno “delicato” rispetto ai tradizionali tagli ai quali siamo abituati nella cultura gastronomica del nostro Paese.