La lista dei ragni più pericolosi al mondo: se ne vedi uno, stai alla larga

Ecco la lista dei ragni più pericolosi al mondo. Devi starne assolutamente alla larga, rischi grosso!

ragni velenosi lista
Ragno velenoso – Pexels – Orizzontenergia.it

I ragni velenosi hanno sempre suscitato una certa ansia e fascino nell’immaginario spesso, timori spesso alimentati da storie tramandate di generazione in generazione.

Tuttavia, non tutti i ragni sono pericolosi per gli esseri umani e alcuni di essi sono addirittura utili per l’ecosistema. Per ridurre i timori nei confronti di questi insetti, oggi abbiamo pensato di redigere una lista dettagliata con alcuni tra i ragni più pericolosi al mondo.

In tal modo analizzeremo le loro caratteristiche, le zone geografiche in cui si trovano e il loro impatto sulla salute umana. Così facendo nel caso in cui si veda uno di questi ragni potremo starne alla larga.

La lista dei ragni più pericolosi al mondo

ragni velenosi pericolo
ragno eremita cileno – animali-velenosi.it – orizzontenergia.it

Di ragni velenosi ce ne sono diversi nel mondo, alcuni di questi però non sono così famosi, motivo per cui abbiamo pensato di parlarvi proprio di questi ragni poco conosciuti.

  • Ragno brasiliano errante

Il ragno brasiliano errante, noto anche con il nome di “ragno armato”, è considerato il ragno più velenoso del mondo. Si trova principalmente in America Latina, in particolare in Brasile, ma è stato anche avvistato in altri paesi come Argentina, Paraguay e Uruguay.

Il suo veleno è molto potente e può causare gravi conseguenze per la salute umana, tra cui dolori muscolari, crampi, convulsioni e addirittura la morte.

  • Ragno viaggiatore nero

Il ragno viaggiatore nero, noto anche come vedova nera americana, è diffuso in America del Nord, America Centrale e in alcune zone del Sud America.

Il suo veleno è molto potente e può causare nausea, vomito e problemi respiratori. Anche se non è mortale per gli esseri umani, il ragno viaggiatore nero può essere letale per i bambini e gli anziani.

  • Vedova nera 

E’ forse il ragno pericoloso più conosciuto e diffuso al mondo. Lo si può trovare soprattutto in Africa, Australia, Europa e America del Nord. Il suo veleno può causare problemi respiratori, dolori muscolari e crampi. Anche se non è mortale per gli esseri umani. Può essere letale per i bambini e gli anziani.

  • Ragno del sacco di erba 

Il ragno del sacco di erba è diffuso in Europa e in alcune parti dell’Asia. Il suo veleno può causare  nausea, vomito, dolori muscolari e problemi respiratori.

Anche se non è mortale per gli esseri umani, il ragno del sacco di erba può causare gravi problemi di salute se la persona ha una forte reazione allergica al veleno.

  • Ragno violino

Il ragno violino, noto anche come Loxosceles reclusa, è originario degli Stati Uniti, ma una specie abbastanza pericolosa di ragno violino è riuscito a raggiungere anche l’Italia e più nello specifico la Puglia.

Questo ragno è piccolo e marrone scuro, con un segno distintivo a forma di violino sul suo dorso. Il suo veleno contiene una tossina che può causare necrosi tissutale, dove i tessuti circostanti muoiono. Questo può portare a ulcere cutanee e cicatrici permanenti. In rari casi, la morso può portare a complicazioni gravi, come la febbre e la necrosi sistemica.

  • Ragno eremita cileno

Il ragno eremita cileno, noto anche come Loxosceles laeta, è originario del Sud America. Il suo veleno contiene una tossina che può causare necrosi tissutale, simile al ragno violino. Tuttavia, può anche causare altri sintomi come mal di testa, febbre, nausea e insufficienza renale.

  • Ragno eremita marrone

Il ragno eremita marrone è un altro ragno velenoso che può causare gravi problemi di salute agli esseri umani. Questo ragno ha un aspetto relativamente innocuo, con un corpo marrone chiaro e una caratteristica forma di violino sul dorso.

Il veleno del ragno eremita marrone contiene una tossina necrotizzante che può distruggere i tessuti corporei circostanti al sito del morso. Questo può portare a gravi infezioni e in alcuni casi alla morte.