Ragni in casa, non dovresti MAI ucciderli: spiegato il motivo

Anche se il primo impulso è quello, non si dovrebbero mai uccidere i ragni in casa, questi animaletti sono in realtà nostri alleati.

ragni casa benefici ambiente
Ragno che tesse la tela (Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Anche se il primo impulso è quello di ucciderli, meglio non farsi prendere dalla paura o dal ribrezzo e risparmiare questi piccoli e innocenti esserini. I ragni, nonostante un aspetto temibile e misterioso, sono parte integrante delle nostre case. Anzi, questi svolgono diverse funzioni importanti per la casa e sono nostri alleati. Come mai?

Lo spiega bene un entomologo americano, il professore Matt Bertone, dell’Università Statale della Carolina del Nord. Sulla testata The Conversation, il professore spiega l’utilità dei ragni casalinghi. È lo stesso Bertone, dopo un’attenta analisi in decide di abitazioni americane, a raccontare dell’esistenza di decine di ragni in ogni singola casa e a fornire spiegazioni sulla loro utilità.

Alleati in casa: mai uccidere i ragni, sono molto utili

ragni casa alleati
Tela di ragno nella pianta aromatica (Pixabay)

I ragni si nascondono ovunque e, in ogni singola abitazione, sono decisamente di più di quanto pensiamo. Ce ne sono a decine, nascosti in ogni anfratto, ma non bisogna farsi prendere dal panico. Questi animali, infatti, sono nostri alleati e portano diversi benefici. Quali?

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Big Five, è a rischio la loro sopravvivenza: lanciato l’s.o.s. dopo uno studio

Ad esempio, i ragni si nutrono di parassiti, insetti che invadono casa e che sono fastidiosi. Quindi parliamo di mosche, di moscerini o di zanzare. Insomma, in questo senso, i ragni svolgono un ruolo di prim’ordine nell’equilibrio ecologico. Ma non tutti sanno che i ragni sono “timidi” e asociali.

A differenza dei fastidiosi insetti che ci tormentano durante l’estate, i ragni non vogliono contatti con noi, ci temono, quindi tendono a starci lontano. I morsi da ragno, infatti, sono rarissimi, soprattutto per quanto riguarda i ragni domestici, quelli che vivono nel nostro ambiente, non certo quelli selvatici, ben più pericolosi.

Tuttavia, essere morsi da un ragno, nonostante l’esigua quantità di veleno (quando questi ne sono provvisti), non è una bella esperienza. Ciò può provocare alcune reazioni da tenere sotto controllo e da trattare per qualche settimane con antibiotici. Inoltre, avere casa invasa da ragnatele non è un bel vedere. Quindi, se proprio dobbiamo agire per pulire casa, la mossa giusta da compiere è quella di rispettare l’animale, prelevarlo e accompagnarlo fuori.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Ragno delle banane, il suo veleno è micidiale: occhio se lo vedi in giro

È importante agire così, sfidando la paura per salvare un piccolo animale innocente. E poi, com’è che si dice? “Ragno porta guadagno”. L’aracnide, infatti, è il simbolo di un buon auspicio di soldi e di fortuna, e ucciderlo potrebbe essere un’azione scorretta. Questa tradizione, appunto, è legata alla presenza dell’animale in casa nostra. Perché si è soliti dire così? Se siete curiosi ne abbiamo parlato qui.